/media/post/7lvttze/UP_Bocconi20200319103546.jpg
Ferpi > News > L'importanza dell’Oscar di Bilancio per la CSRD e lo sviluppo degli obiettivi ESG delle aziende

L'importanza dell’Oscar di Bilancio per la CSRD e lo sviluppo degli obiettivi ESG delle aziende

19/07/2023

Andrea Razeto (*)

Il 5 settembre a Milano all’Università Bocconi, parte l’iter regionale che porterà alla premiazione dell’Oscar di Bilancio.

Negli ultimi anni, l'interesse per la sostenibilità e la responsabilità sociale delle imprese è cresciuto in modo significativo. Le aziende si stanno rendendo conto che l'adozione di pratiche sostenibili non solo è fondamentale per la sopravvivenza a lungo termine, bensì può anche generare valore aggiunto per gli Stakeholder e la società nel suo complesso. In questo contesto, la Corporate Social Responsibility Disclosure (CSRD) – entrata in vigore il 5 gennaio 2023 - svolge un ruolo cruciale nello sviluppo degli obiettivi ESG (Ambientale, Sociale e di Governance) delle aziende.

L’Oscar di Bilancio è lo strumento che meglio mette in evidenza e premia la capacità di risposta e la visibilità delle singole e più diverse attività economiche. I bilanci ESG si stanno sempre più adeguando alla CSRD come la pratica sempre più standard di divulgare informazioni sulle attività e le politiche delle aziende relative alla sostenibilità e alla responsabilità sociale. 

Questa divulgazione va oltre la semplice comunicazione delle performance finanziarie e include aspetti legati all'ambiente, al sociale e alla governance. La CSRD fornisce un quadro trasparente delle azioni intraprese dalle aziende per affrontare le questioni di sostenibilità e del loro impatto: la trasparenza e l’innovazione di bilanci consentono agli stakeholder di prendere decisioni più informate e di valutare l'allineamento delle aziende con gli obiettivi ESG.

Inoltre, la sana competizione nella redazione del bilancio, rappresentata da quasi 60 anni di Oscar, e la valutazione da parte di commissioni esperte, aiuta le aziende a identificare e gestire i rischi associati a questioni ambientali, sociali e di governance. Questo processo di valutazione dei rischi consente alle aziende di adottare misure preventive e perseguire un miglioramento continuo, per lasciare un mondo migliore dopo il nostro passaggio: un impatto positivo.

Come misurarsi? Come valutare le nostre capacità e confrontandoci con chi? La partecipazione gratuita all’Oscar di Bilancio quest’anno, in concomitanza con lo sviluppo della CSRD, ha ancora più valore per rispondere a queste domande. 

Le commissioni e l’organizzazione di tutta la competizione da Oscar permettono alle imprese di migliorare la fiducia e la reputazione dei consumatori, attrarre investitori e talenti motivati e ottenere un vantaggio competitivo sul mercato. Gli obiettivi ESG ben definiti e comunicati chiaramente possono stimolare l'innovazione e l'efficienza operativa, portando a una maggiore redditività nel lungo termine. 

Oggi è evidente che siamo ancora lontani da una vera consapevolezza del ruolo futuro della direttiva e delle questioni sociali, economiche e ambientali che questa solleva. In molti casi non è stato compreso appieno il valore aggiunto che i criteri ESG possono rappresentare per l'azienda e le opportunità di crescita del business che si possono sviluppare con la relativa applicazione. La competizione dell’Oscar che fa leva anche sui principi della CSRD misura il livello di maturità delle aziende dando un servizio di ritorno prezioso. 

Presentare la propria candidatura per l’Oscar significa valorizzare un percorso fatto in precedenza, mettersi a confronto e cogliere l’opportunità di una valutazione competente e costruttiva, senza costi.

FERPI inizia il suo road show per spiegare questi punti e per sottolineare l’importanza del momento per la rendicontazione non finanziaria.

Il 5 settembre a Milano presso l’Università Bocconi, parte l’iter regionale, il primo road show organizzato da FERPI a questo scopo, e che porterà i vincitori dell'Oscar alla premiazione di novembre .

Per partecipare all’Oscar di Bilancio
https://www.ferpi.it/oscar-di-bilancio/come-partecipare.

Iscrizioni aperte fino al 30 settembre 2023. 




(*) Consigliere nazionale FERPI e Coordinatore Commissione Progetto Speciale Oscar di Bilancio

Eventi