/media/post/qgtr48u/condivisione.jpeg
Ferpi > News > Natale, tempo di celebrare la condivisione

Natale, tempo di celebrare la condivisione

21/12/2023

Filippo Nani

Si chiude un anno importante e sta per iniziarne un altro ancora più denso di impegni. In vista del Natale, una lettera del Presidente Nani per ribadire il valore di FERPI e augurare il meglio ai soci.

Care colleghe e cari colleghi,

si chiude fra pochi giorni quello che è stato l’anno della rinascita della nostra amata FERPI.

Un anno intenso, entusiasmante, anche faticoso.

Ma se guardiamo alla strada fatta dal 28 gennaio scorso (giorno dell’assemblea elettiva), dobbiamo essere molto orgogliosi del cammino fatto in questi mesi.

Tra i motivi di maggiore soddisfazione di questo primo anno voglio citare l’istituzione del nostro prestigioso think tank FERPILab e la creazione dei FERPIPoint. Due iniziative che danno il senso del nuovo corso: la riflessione e analisi sulla professione delle Relazioni Pubbliche e della comunicazione al più alto livello nazionale e internazionale e l’attenzione alla creazione di una comunità sempre più unita e coesa.

Colonna portante di questo rinnovato attivismo sono i tanti soci che dedicano tempo ed energie alla nostra Associazione, dai colleghi del Consiglio Direttivo Nazionale, ai membri di CASP, CAV, Ferpi Servizi, a cui va il mio più sincero ringraziamento per il lavoro fatto in questo anno.

Ma in particolare voglio sottolineare il ruolo prezioso e inestimabile che svolgono quotidianamente nei territori le nostre splendide Delegazioni, che in un solo anno hanno prodotto oltre cinquanta tra eventi, appuntamenti, occasioni di incontro e di networking.

Siamo una splendida comunità professionale che quest'anno è ripartita dopo momenti difficili e di mese in mese è tornata a crescere grazie all’ingresso di tanti nuovi soci.

Ad attenderci un 2024 ancor più intenso: il decennale di InspiringPR (18 maggio), il 60° dell’Oscar di Bilancio, i lavori in preparazione del World PR Forum (settembre 2025 a Bologna).

Ma ora è il momento di riposarsi, ricaricare le batterie, trascorrere del tempo con le nostre famiglie, pronti a ritornare in pista con rinnovato entusiasmo a gennaio.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel tradizionale incontro con le più alte cariche dello Stato, ha sottolineato che «Quello che stiamo vivendo è un tempo, per un verso, affascinante, di grande cambiamento ma anche difficile, travagliato, per più aspetti drammatico (…). Tutto questo ci pone di fronte a ciò che appare come un tornante della storia. Un cambiamento che mette in discussione gli equilibri precedenti, i modelli di sviluppo: quelli sociali, quelli culturali e persino quelli antropologici».

In quello che è sicuramente un tempo difficile il nostro scopo e obiettivo è quello di essere sempre più vicini ai soci e alle loro esigenze, consolidando i legami tra noi ma soprattutto fornendo gli strumenti e le competenze per affrontare al meglio questo “tornante della storia”. Non da soli, ma insieme a colleghi con cui ci piace condividere un pezzo della nostra vita professionale. Per continuare a crescere, imparare, ma anche e soprattutto per alleggerire il carico che ciascuno di noi trasporta ogni giorno nella sua quotidianità. Ed è questo, alla fine, il valore più importante di appartenere ad una comunità.

Buon Natale a tutti e un caloroso abbraccio.

Filippo Nani
Presidente FERPI

Eventi