/media/post/dsdabls/palazzo-calabritto-espresso-napoletano.jpg
Ferpi > News > Oscar di Bilancio: il 12 ottobre a Napoli la nuova tappa del roadshow

Oscar di Bilancio: il 12 ottobre a Napoli la nuova tappa del roadshow

10/10/2023

Redazione

Settima tappa per il roadshow dell'Oscar di Bilancio. Appuntamento giovedì 12 ottobre presso Palazzo Calabritto, sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli che patrocina l’evento.

Prosegue il roadshow nazionale di presentazione dell’Oscar di Bilancio FERPI che, dopo Milano, Torino, Vicenza, Genova, Catania e Firenze, giovedì 12 ottobre alle ore 10.30 farà tappa a Napoli presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli a Palazzo Calabritto (Piazza dei Martiri, 30) che patrocina altresì l’evento.

L’iniziativa rappresenta un momento di approfondimento, con i professionisti e le aziende presenti sul territorio campano, del tema di questa 59esima edizione: “Valore condiviso. Il futuro della rendicontazione si scrive oggi”.

Il premio Oscar di Bilancio nasce proprio dalla volontà di promuovere nelle imprese una cultura di rendicontazione chiara, efficace e partecipata, che sappia raccontare le scelte delle organizzazioni che mettono al centro le persone e lo sviluppo socio-culturale e ambientale. La performance di un’organizzazione è sempre più legata ad aspetti che vanno oltre il prodotto/servizio, ossia alla responsabilità sociale d’impresa e la sua comunicazione ne diventa aspetto centrale.

Tra le novità di quest’anno l’istituzione del Premio speciale dedicato alla Generazione Z - promosso in collaborazione con il Giffoni Innovation Hub - che valuta la capacità dei Bilanci di coinvolgere le nuove generazioni nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità tramite canali e strumenti di comunicazione innovativi.

Il programma dell’incontro prevede i saluti istituzionali del Presidente dell’Odcec di Napoli Eraldo Turi e del Consigliere Nazionale FERPI Elena Salzano. I lavori proseguiranno con la presentazione del Premio a cura del Coordinatore Oscar di Bilancio Andrea Razeto e del Premio Speciale Generazione Z a cura di Luca Ruju, General Manager e Board Member di Giffoni Innovation Hub. A seguire l’intervento di Rachele Maiello, ESG Manager PwC sulla Comunicazione non finanziaria e il Bilancio di Sostenibilità, e di Marilena Nasti, Consigliere Odcec di Napoli con focus su PNRR e Finanza agevolata.

La parola poi passa alle imprese con le testimonianze di: Ulderigo Zona, Executive Officer, Safety Health Environment & Quality Hitachi Rail Group, Concetta Testa, Head of Sustainability Autostrade per l’Italia, Edoardo Imperiale, Amministratore e DG Campania Digital Innovation Hub, Mara De Donato, Responsabile Comunicazione e CSR Gori SpA, Antonio Garofano, CSR Specialist Nusco SpA. Modererà l’incontro Assia Viola, Delegata FERPI Campania.

L’evento inizierà con un caffè di benvenuto a cura dell’Associazione Monelli Tra i Fornelli, che dal 2015 promuove e organizza percorsi di formazione culinaria rivolti ai giovani che nel loro percorso sono stati “distratti” dalla retta via. Le attività si svolgono principalmente nei laboratori dell’Istituto Penale Minorile di Nisida, con l’obiettivo di formare e inserire i giovani nel mondo del lavoro.

Il Premio Oscar di Bilancio FERPI

La 59esima edizione dell’Oscar di Bilancio – l’evento organizzato da FERPI, Borsa Italiana e Università Bocconi che premia le organizzazioni che rendicontano il proprio operato e condividono i risultati con gli stakeholder – apre le iscrizioni nel segno di un’evoluzione in linea con la crescente importanza data alla valutazione della dimensione sociale ed ambientale, oltre che economica, dell’operato delle organizzazioni.

“Punto di riferimento per le comunità professionali del settore economico-finanziario e della comunicazione” – afferma il Presidente di FERPI Filippo Nani in occasione della pubblicazione del regolamento – l’Oscar di Bilancio, da anni e con successo di partecipazione, contribuisce allo sviluppo di una corretta e completa comunicazione, stimolando le organizzazioni ad impegnarsi per una rendicontazione sempre più chiara e articolata”. L’importante Comitato promotore, affiancato da quattordici Associazioni partner, per l’edizione 2023 oltre a rivedere il regolamento per favorire un’ulteriore crescita qualitativa e quantitativa delle candidature, ha per la prima volta aggiunto fra i Premi speciali quello dedicato alla Generazione Z - organizzato in collaborazione con il Giffoni Innovation Hub - che valuta la capacità dei Bilanci di sostenibilità di coinvolgere le nuove generazioni (Gen Z) nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità tramite canali e strumenti di comunicazione innovativi”. 

Queste le Categorie dell’Oscar 2023: 

  • Grandi imprese quotate

  • Grandi imprese non quotate

  • Utility o Multi-utility quotate e non

  • Medie e piccole imprese quotate

  • Medie e piccole imprese non quotate

  • Imprese finanziarie

  • Società Benefit

  • Istituzioni pubbliche e associazioni di rappresentanza

  • Fondazioni di erogazione

  • Imprese sociali e organizzazioni non profit


Oltre al Premio Generazione Z, si confermano gli altri Premi speciali “Comunicazione della sostenibilità”, “Dichiarazione non finanziaria” e “Integrated Reporting”.

La partecipazione all’Oscar di Bilancio 2023 è gratuita. Possono partecipare le organizzazioni con sede in Italia che rientrano nelle categorie dell'Oscar di Bilancio (modulistica presente sul sito https://www.ferpi.it/oscar-di-bilancio/).

Le iscrizioni chiuderanno il 20 ottobre per permettere alle Commissioni di valutazione di esaminare tutte le candidature e alla Giuria di individuare finalisti e vincitori. La premiazione è prevista come sempre a Milano presso Palazzo Mezzanotte di Borsa Italiana, il 15 dicembre.

La partecipazione all'Oscar è gratuita. Per info e candidature https://www.ferpi.it/oscar-di-bilancio/come-partecipare

 

Eventi