/media/post/vp7sd9g/ass23.jpeg
Ferpi > News > Una nuova FERPI di cui essere orgogliosi

Una nuova FERPI di cui essere orgogliosi

22/11/2023

Filippo Nani

A margine dell'Assemblea dello scorso 17 novembre a Roma, una lettera del Presidente Nani per tirare le fila dei primi 10 mesi di mandato e annunciare tutte le novità dei prossimi mesi.

Care colleghe e cari colleghi,

venerdì scorso si è tenuta a Roma la nostra Assemblea annuale, la prima di questo mandato.

È stata una splendida giornata iniziata la mattina con la tappa finale dell’Oscar di Bilancio e proseguita nel pomeriggio con un incontro di altissima ispirazione sui temi dell’Intelligenza artificiale.

Ma è stata soprattutto l’occasione per re-incontrarsi a poco meno di un anno dal nostro insediamento e tracciare un primo bilancio del lavoro fatto in questi mesi.

Nella relazione di apertura ho voluto prima di tutto rivolgere un grande ringraziamento a tutte le socie e soci incontrati nel mio pellegrinare da una città all’altra, ai colleghi del Consiglio Nazionale, a coloro che si impegnano nei vari organismi della nostra Federazione: CASP, CAV, FERPI Servizi, FERPILab, gruppi e commissioni di lavoro. È grazie alla passione e alla dedizione di questi colleghi se abbiamo riacceso il motore e rimesso in carreggiata la nostra FERPI.

Dobbiamo per questo essere orgogliosi e soddisfatti del lavoro fin qui fatto, consapevoli tuttavia che c’è ancora molta strada da fare.

In questi mesi abbiamo riscoperto il valore di appartenere ad una comunità professionale che si riconosce in una associazione con oltre 50 anni di vita, abbiamo rinsaldato i legami anche attraverso iniziative concrete come i FERPIPoint, che sono una splendida opportunità di networking per una comunità sparsa in tutto il territorio nazionale.
Abbiamo ripreso a produrre contenuti di altissimo livello sulla professione, e siamo l’unica realtà italiana in grado di farlo grazie al nostro FERPILab.

Ho sottolineato poi il ruolo delle nostre Delegazioni, che in pochi mesi hanno prodotto oltre 50 occasioni di incontro e confronto con il marchio FERPI. Una attività capillare, dalla Sicilia al Piemonte passando per la Liguria, il Nordest e ovviamente sulle piazze importanti di Roma e Milano.

Non si contano le richieste di patrocini e di inviti di FERPI in occasioni pubbliche di confronto sulla nostra professione: dal mondo universitario a quello delle professioni.

Mancano pochi giorni alla cerimonia finale dell’Oscar di Bilancio (il 15 dicembre prossimo in Borsa Italiana), dopo un entusiasmante roadshow in giro per l’Italia, in attesa del 60esimo che cadrà l’anno prossimo in concomitanza con il decennale di InspiringPR in maggio a Venezia.

Abbiamo parlato anche dell’annosa questione della quota sociale, ribadendo l’obiettivo di poterla ridurre ma consapevoli che i vincoli di bilancio e la situazione ereditata dal passato non ci consentono grandi voli pindarici. Per questo abbiamo ideato un meccanismo premiante: chi presenta un nuovo socio avrà uno sconto del 20% sulla quota dell’anno successivo.

Ma la notizia più importante della giornata assembleare è l’annuncio che nel 2025 su proposta della Global Alliance for Public Relations and Communication Management, la nostra FERPI è stata candidata ad ospitare e organizzare il World Public Relations Forum, un evento di rilevanza globale che coinvolge regolarmente dai 500 ai 1000 delegati internazionali e che si svolge in tre giorni di cui due dedicati ai professionisti e ai trend contemporanei della professione e uno interamente dedicato agli studenti e ai ricercatori della comunicazione.

L'Italia fu il primo Paese ad ospitare il WPRF a Roma nel 2003 e successivamente nel 2005 a Trieste. Nel corso degli anni l'appuntamento è cresciuto e ha toccato ogni continente e ogni latitudine: StoccolmaTorontoLondraMadridMelbourneOslo, il Brasile, quest'anno l'India, l'anno prossimo Bali. L’organizzazione di questo evento mondiale, che si terrà a Bologna nel mese di settembre, sarà un importante banco di prova per la nostra Associazione, per questo c’è bisogno del contributo di tutti. Chi volesse dare una mano concretamente (perché si tratta di un lavoro di quasi due anni su sponsor, organizzazione, grafica, comunicazione, contenuti) si faccia avanti e scriva a info@ferpi.it per segnalare la propria disponibilità.

Sarà un grandissimo momento di visibilità nazionale e internazionale: sfruttiamolo al meglio e divertiamoci, e continuiamo a sentirci orgogliosi di appartenere a questa nuova FERPI!

A presto

Eventi