Comunicare le professioni

Il Gruppo di lavoro FERPI Comunicare le professioni nasce nel 2007 per alimentare il dibattito sui temi della comunicazione nel mondo delle professioni. Punto di partenza dell’attività è la consapevolezza che,  promuovere la cultura e la prassi delle relazioni pubbliche presso gli ordini professionali e le associazioni, i loro iscritti e, più in generale, tra quanti esercitano la libera professione negli ambiti delle professioni giuridico-fiscali, sanitarie e tecniche,  sia un contributo  in termini d’opportunità lavorative per gli iscritti  FERPI e un compito istituzionale che  la federazione, nata essa stessa da singoli professionisti della comunicazione, può interpretare e comprendere al meglio.

Oggi, nel mondo professionale appare sempre più chiaro quanto sia importante affiancare al patrimonio di competenze tecniche acquisito con lo studio anche abilità comunicative e relazionali. Una necessità che passa dalla comprensione di come la propria efficacia professionale passi anche attraverso una gestione organizzata della comunicazione che necessita  anche di apporti competenti.

E proprio su questo fronte che il Gruppo di lavoro FERPI Comunicare le professioni testimonia le specificità della professione del relatori pubblico sviluppando tre aree d’intervento:

1) la partecipazione  ad incontri, convegni promossi da ordini, associazioni e da FERPI stessa

2) la pubblicazione periodica di volumi dedicati al mondo libero professionale quale contributo al dibattito nazionale sui principali temi e tendenze in atto (vedasi: “Comunicare le professioni intellettuali” del 2008 (Spazio RP Editore), “L’Organizzazione per gli Studi professionali” (Alpha TEST Editore), del 2013 e “Litigation PR” (Pacini Giuridica) del 2017 

3) la creazione di specifici interventi formativi e progettuali.

L’attività del Gruppo di lavoro FERPI Comunicare le professioni è presente anche online, con l’obiettivo di mantenere sempre attivo il dialogo e il confronto con quanti vogliono approfondire i temi della comunicazione negli studi professionali. Per seguire le conversazioni e partecipare basta collegarsi alla pagina Facebook: Professionisti e Comunicazione  

Membri del Gruppo di lavoro FERPI Comunicare le professioni:

 

  • Laura Calciolari

  • Stefano Martello

  • Ada Sinigalia

  • Amanda Jane Succi

  • Roberta Zarpellon

Referente del Gruppo
Roberta Zarpellon - zarpellon@traguardiweb.it

 

Eventi