Riparte rinnovata nella forma, nei contenuti e nelle modalità di fruizione Milano Digital Week, la manifestazione promossa dal Comune di Milano - Assessorato alla Trasformazione digitale e Servizi civici – e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab. L’edizione 2020 - svoltasi straordinariamente a maggio a causa dell’emergenza sanitaria e focalizzata sulle profonde trasformazioni causate dalla pandemia ma anche dalle diverse istanze che provengono dalla società - ha proposto un palinsesto totalmente digitale, con numeri inaspettati per la rapidità di adesione alla nuova call: 600 eventi gratuiti on line, più di 200 relatori, 150 tra conferenze, webinar, tavoli di discussione, 8 hackathon, 9 lectio magistralis e il primo concerto a pagamento in streaming, per un totale di oltre 120.000 partecipanti di tutte le età e formazione.
La quarta edizione di Milano Digital Week si svolgerà dal 17 al 21 marzo 2021: “Città Equa e Sostenibile” è il tema riferito a una Milano che vede un suo nuovo orizzonte delinearsi sotto il profilo economico, sociale e ambientale. Questo ambito tematico abbraccia i valori fondanti della città - piattaforma per eccellenza di sperimentazione e innovazione - che, mai come oggi, si pone come laboratorio di transizione sostenibile: innovazione, inclusività, (ri)alfabetizzazione digitale, uguaglianza e diritti su uno sfondo dove le tecnologie e il loro utilizzo ricoprono sempre più un ruolo centrale. Individui, comunità, società, tessuto imprenditoriale, istituzioni sono tutti collegati in un sistema che vede nella collaborazione e nell’apprendimento reciproci una chiave di innovazione e di trasformazione.
Milano Digital Week pone questi cambiamenti come temi centrali e fondamentali del 2021: equità come condizione indispensabile per riavviare e rigenerare i nodi di un sistema già in difficoltà prima della pandemia e sostenibilità intesa, anche e soprattutto, come trasmissione e passaggio di conoscenza e saperi tra le generazioni, bussola essenziale per orientarsi nella complessità di oggi, con le sue chiavi ambientali, economiche e sociali sempre più intrecciate.
La Città è, prima di tutto, una piattaforma di persone, del complesso delle loro relazioni, delle comunità cui appartengono: anche Milano - luogo di elezione delle trasformazioni di breve e di lungo termine - è il frutto di queste relazioni.
La “Call for Proposal”, lanciata oggi e aperta a tutte e tutti, è un invito a partecipare in un’ottica inclusiva e interattiva, un’opportunità rivolta a tutti per favorire il passaggio di conoscenze, strumenti e competenze verso una Città più Equa e Sostenibile. Come negli anni passati, la formula di Milano Digital Week prevede un forte coinvolgimento di professionisti, addetti ai lavori, giovani imprenditori, cittadini e studenti, aziende, università, scuole, associazioni, fondazioni: tutti possono proporre e animare la trasformazione
“Equa e Sostenibile” della propria comunità, proponendo eventi digitali e, almeno in una ipotesi progettuale, anche una proposta di evento in presenza coerente e/o complementare con l’idea proposta. L’obiettivo è la conoscenza e la valorizzazione delle esperienze e degli approcci alle tecnologie che partono dai cittadini, dal sistema produttivo e da quello accademico per trasformare la società tutta.
Oggetto della “Call for Proposal” sono le applicazioni di trasformazione sociale, digitale, economica, in atto e in prospettiva: una sfida contro il tempo che vede piccoli e grandi, aziende e individui, associazioni e scuole di ogni grado e genere coinvolti in una mutazione epocale di cui siamo tutti - contemporaneamente - attori e spettatori.
Trasmettere e condividere saperi e strumenti è ciò che permette di creare sviluppo reale ed è una delle aree tematiche, insieme alla (ri)ialfabetizzazione digitale (skilling, reskilling e upskilling), la capacità di utilizzare i nuovi media e le nuove tecnologie per partecipare attivamente a una società sempre più digitalizzata. Ancora oggi, l’alto livello di analfabetismo digitale e informatico incide sulla capacità di muoversi all’interno della società contemporanea, inficiando la formazione di cittadini digitali competenti e, soprattutto, consapevoli. Il digitale può e deve essere, oggi più che mai, il facilitatore e l’abilitatore per il passaggio di conoscenze indispensabili allo sviluppo di una Città più Equa e Sostenibile, oltre che per l’accesso ai centri di produzione di cultura e sapere.
Le aree tematiche di questa edizione, come in quelle precedenti, spaziano dal lavoro all’educazione, dalla smart mobility alla privacy e alle discriminazioni, dalla conoscenza al welfare digitale, la salute, il cibo, lo sport fino ai molteplici linguaggi delle arti.
Prosegue, in continuità, il coinvolgimento delle realtà internazionali, istituzionali e non, per sviluppare un dialogo di condivisione e scambio di buone pratiche con altre città avanzate ed esperte nelle tematiche ormai veicolate dal “digital” - nonché l’attuazione dei progetti in essere con i principali network aziendali (open companies).
Come nell’edizione 2020, la piattaforma online sarà il punto nevralgico che aggregherà tutti i contenuti della manifestazione: qui si svolgono tutti gli eventi, online e on demand, con una corrispondente regia ad hoc, per una fruizione continua, che prescinda da distanze fisiche e/o temporali.
Milano Digital Week mantiene il quartier generale a BASE, confermandosi come un progetto partecipato che vuole conoscere, potenziare e valorizzare la capacità di trasformazione della città, il suo tessuto connettivo, gli ambiti e gli attori d’innovazione già esistenti e non ancora conosciuti, che trascende i propri confini milanesi e diventa, per vocazione e caratteristiche del digitale, nazionale e internazionale.
Una concreta opportunità di riflessione e confronto per cittadini, aziende, studenti, istituzioni, università e centri di ricerca.