Ferpi Sociale

 

Le attività relative alla delega Sociale e CSR hanno due obiettivi: sviluppare il confronto con il Terzo Settore e rafforzare il rapporto con le imprese impegnate in percorsi di sostenibilità e responsabilità sociale.

Più in generale, una finalità importante è migliorare la conoscenza di FERPI in alcuni ambiti, contribuendo all’acquisizione di nuovi soci in particolare tra coloro che operano nelle organizzazioni non profit.

Dalle attività del Gruppo di Lavoro è nato, nel 2015, Luce sul sociale!, volume a cura di Rossella Sobrero che si propone come strumento di orientamento per chi è interessato alla comunicazione sociale ma anche di approfondimento per gli operatori che desiderano conoscere linguaggi, strumenti, indicatori per valutare le proprie performance.

La pubblicazione ha l’obiettivo di contribuire alla creazione di un linguaggio condiviso tra profit e non profit, rafforzare i rapporti con alcune organizzazioni di rappresentanza del Terzo Settore, stimolare partnership utili non solo ai soggetti coinvolti ma anche alla comunità.

Il volume è articolato in tre parti: le parole, per conoscere i termini più usati nel sociale; le misure per sollecitare le associazioni non profit a valutare l’efficacia e l’efficienza della loro capacità di relazione; gli strumenti, per offrire una riflessione sull’evoluzione del sistema della comunicazione, sui canali e sui mezzi da utilizzare per realizzare campagne sociali efficaci.

Luce sul sociale! è frutto della collaborazione di alcune delle più importanti organizzazioni non profit. In particolare hanno partecipato al Tavolo di confronto con il Terzo Settore, oltre a Ferpi: ACRI, Anima, ASSIF, CdO Opere Sociali, Ciessevi, Fondazione Sodalitas, Forum del Terzo Settore, Link 2007, Impronta Etica.

 

(descrizione)

Luce sul sociale!
Parole, misure, strumenti per la comunicazione sociale
Rossella Sobrero, A cura di
Edizioni Astragalo, 2015
pp. 144, € 10,00

Acquistabile sul sito Ferpi. Per i soci spese di spedizione gratuite.