FERPI, attraverso la Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale (CASP), propone ai propri Soci un costante percorso di formazione e aggiornamento professionale che si articola in eventi, laboratori e seminari, tecnici e di scenario, utili ad approfondire la conoscenza e l’evoluzione dei temi connessi alle Relazioni Pubbliche e più in generale alla cultura della professione.
Scopri il calendario corsi.
Le aree tematiche
Nel 2021, il “racconto del cambiamento” legato alla nostra professione si snoderà attorno ai seguenti macro-argomenti:
1. La comunicazione e il futuro dell’ambiente: dalla sostenibilità di processi e prodotti alle nuove forme di energia rinnovabile; dal ridisegno dei territori e delle comunità (smart city, economia circolare, mobilità sostenibile) ai danni ambientali e alla loro prevenzione, dall’alimentazione biologica all’agricoltura sostenibile al green engagement
2. La comunicazione e la cultura d’impresa nella società: il valore del Made in Italy con particolare attenzione alle PMI (storytelling aziendale, sicurezza e welfare, brand reputation&awareness); la comunicazione e la rappresentanza delle imprese sui territori e i musei d’impresa; la conoscenza dei ruoli e delle competenze nel rapporto con i decisori pubblici; la comunicazione con le istituzioni e la politica
3. La comunicazione come conoscenza e asset di business: la costruzione del consenso per le PMI, gli Ordini e gli Studi Professionali
4. La comunicazione interna: la comunicazione come nuovo welfare per imprese e territori; il personal e l’employer branding; il video public speaking
5. Il mondo del digital: competenze e tecniche per coinvolgere le platee digitali, B2B e B2C; la gestione e il governo di strategie di comunicazione ed educazione digitale rivolte alle imprese, alle rappresentanze, alle comunità locali, alla PA; come gestire le fake news; i confini della diffamazione online; crisi reputazionale e tecniche preventive di analisi e di intervento)
Come partecipare
I dettagli sulle modalità di partecipazione ai singoli corsi sono accessibili dalle pagine dei singoli eventi formativi.
Crediti formativi
I Soci Professionisti Qualificati, i Soci Professionisti e i Soci Associati devono conseguire ogni anno un minimo di 100 crediti.
Per raggiungere i 100 crediti formativi, i soci dovranno aderire come partecipanti o docenti agli eventi di mezza o intera giornata organizzati da Casp o dalle Delegazioni in collaborazione con Casp o da altri enti/organizzazioni validati dalla Commissione. Inoltre si potrà acquisire fino a un massimo di 50 crediti anche attraverso il nuovo servizio Formazione Connessa promosso da CASP in collaborazione con l’Eco della Stampa.
Non è previsto un limite massimo di eventi formativi (seminariali, laboratoriali e online) a cui un socio può partecipare in un anno. Tutte le iniziative formative di Ferpi sono gratuite per i soci, tranne se specificato diversamente.
I dettagli sulle modalità di partecipazione ai singoli corsi sono accessibili dalle pagine dei singoli eventi formativi.
Per conoscere la situazione dei propri crediti formativi è sufficiente accedere al proprio profilo personale.
Scopri il nuovo sistema di accreditamento.
La filosofia Ferpi: una formazione continua e attuale
La CASP propone attività formative strettamente legate a temi di carattere attuale, questo per essere in grado di padroneggiare il cambiamento e di continuare a tutelare e valorizzare i tratti distintivi del ruolo del professionista della comunicazione.
Per realizzare tutto questo, i soci Ferpi possono scegliere tematiche e argomenti in linea con i propri bisogni formativi, fruendone attraverso tre diverse modalità:
Eventi Formativi (promossi da CASP e/o dalle Delegazioni)
Laboratori Formativi (promossi da CASP)
Formazione Connessa (promossa da CASP)
Partecipando alla vita formativa dell’associazione si ha l’opportunità di maturare crediti utili per la qualificazione professionale, questo per rispettare i requisiti richiesti dalla Legge 4/2013. La partecipazione è gratuita, salvo diversa comunicazione, e in taluni casi, quando la Commissione lo ritiene, le attività di formazione potranno essere aperte anche ai non soci.
La formazione Ferpi si svolge su tutto il territorio nazionale, è promossa da CASP direttamente o in collaborazione con le delegazioni territoriali, antenne fondamentali per ascoltare e raccogliere i bisogni formativi locali.
Per informazioni:
tel. 02 58312455
e-mail: casp@ferpi.it