/media/post/cr8dss8/fondi_interprofessionali.jpg

Formazione

Scopri tutta l'offerta formativa di Ferpi

I corsi 2020

Ferpi, attraverso la Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale (CASP), propone ai propri Soci un costante percorso di formazione e aggiornamento professionale che si articola in eventi, laboratori e seminari, tecnici e di scenario, utili ad approfondire la conoscenza e l’evoluzione dei temi connessi alle Relazioni Pubbliche e più in generale alla cultura della professione.

Scopri il calendario corsi.

Le aree tematiche

Nel 2020, il “racconto del cambiamento” legato alla nostra professione si snoderà attorno ai seguenti macro-argomenti:

1. La comunicazione e il futuro dell’ambiente: dalla sostenibilità di processi e prodotti alle nuove forme di energia rinnovabile; dal ridisegno dei territori e delle comunità (smart city, economia circolare, mobilità sostenibile) ai danni ambientali e alla loro prevenzione, dall’alimentazione biologica all’agricoltura sostenibile al green engagement
2. La comunicazione e la cultura d’impresa nella società: il valore del Made in Italy con particolare attenzione alle PMI (storytelling aziendale, sicurezza e welfare, brand reputation&awareness); la comunicazione e la rappresentanza delle imprese sui territori e i musei d’impresa; la conoscenza dei ruoli e delle competenze nel rapporto con i decisori pubblici; la comunicazione con le istituzioni e la politica
3. La comunicazione come conoscenza e asset di business: la costruzione del consenso per le PMI, gli Ordini e gli Studi Professionali
4. La comunicazione interna: la comunicazione come nuovo welfare per imprese e territori; il personal e l’employer branding; il video public speaking
5. Il mondo del digital: competenze e tecniche per coinvolgere le platee digitali, B2B e B2C; la gestione e il governo di strategie di comunicazione ed educazione digitale rivolte alle imprese, alle rappresentanze, alle comunità locali, alla PA; come gestire le fake news; i confini della diffamazione online; crisi reputazionale e tecniche preventive di analisi e di intervento)

Come partecipare 

I dettagli sulle modalità di partecipazione ai singoli corsi sono accessibili dalle pagine dei singoli eventi formativi.

Crediti formativi

I Soci Professionisti Qualificati, i Soci Professionisti e i Soci Associati devono conseguire ogni anno un minimo di 100 crediti.

Per raggiungere i 100 crediti formativi, i soci dovranno aderire come partecipanti o docenti agli eventi di mezza o intera giornata organizzati da Casp o dalle Delegazioni in collaborazione con Casp o da altri enti/organizzazioni validati dalla Commissione. Inoltre si potrà acquisire fino a un massimo di 50 crediti anche attraverso il nuovo servizio Formazione Connessa promosso da CASP in collaborazione con l’Eco della Stampa. 

Non è previsto un limite massimo di eventi formativi (seminariali, laboratoriali e online) a cui un socio può partecipare in un anno. Tutte le iniziative formative di Ferpi sono gratuite per i soci, tranne se specificato diversamente.

I dettagli sulle modalità di partecipazione ai singoli corsi sono accessibili dalle pagine dei singoli eventi formativi.

Per conoscere la situazione dei propri crediti formativi è sufficiente accedere al proprio profilo personale.

Scopri il nuovo sistema di accreditamento.

La filosofia Ferpi: una formazione continua e attuale

La CASP propone attività formative strettamente legate a temi di carattere attuale, questo per essere in grado di padroneggiare il cambiamento e di continuare a tutelare e valorizzare i tratti distintivi del ruolo del professionista della comunicazione.

Per realizzare tutto questo, i soci Ferpi possono scegliere tematiche e argomenti in linea con i propri bisogni formativi, fruendone attraverso tre diverse modalità:

  • Eventi Formativi (promossi da CASP e/o dalle Delegazioni)

  • Laboratori Formativi (promossi da CASP)

  • Formazione Connessa (promossa da CASP)


Partecipando alla vita formativa dell’associazione si ha l’opportunità di maturare crediti utili per la qualificazione professionale, questo per rispettare i requisiti richiesti dalla Legge 4/2013. La partecipazione è gratuita, salvo diversa comunicazione, e in taluni casi, quando la Commissione lo ritiene, le attività di formazione potranno essere aperte anche ai non soci.

La formazione Ferpi si svolge su tutto il territorio nazionale, è promossa da CASP direttamente o in collaborazione con le delegazioni territoriali, antenne fondamentali per ascoltare e raccogliere i bisogni formativi locali.