/media/post/dusce8r/4.jpg
Ferpi > News > A Milano doppio appuntamento con la Media Intelligence

A Milano doppio appuntamento con la Media Intelligence

13/10/2018

Redazione

Monitoraggio e analisi saranno i temi dibattuti nel corso di formazione “Media Intelligence”, organizzato da Ferpi e che si svolgerà a Milano. A cura di Alessandro Cederle, Responsabile Monitoring dell’Eco della Stampa, il corso sarà strutturato in due giornate: quella del 19 novembre per il livello Basic e quella del 10 dicembre per il livello Advanced.

Attraverso il corso, si intende inoltre comunicare l’importanza dell’integrazione tra le fonti – la stampa, i social, il sistema radiotelevisivo e il web – e dell’uso degli insight per orientarsi tra i numerosi dati e contenuti a disposizione. Il fine è quello di favorire lo sviluppo personale di capacità strategiche di analisi e misurazione per comprendere e gestire la reputazione aziendale.

Nel corso delle due giornate, frequentabili anche separatamente, dopo un’approfondita introduzione di Alessandro Cederle sullo scenario attuale e futuro del sistema dei media tradizionali, interverranno alcuni professionisti dell’Eco della Stampa: Matteo Preda, Responsabile Customer Help, Pietro Biglia, Marketing e Comunicazione e Federica Marini, Responsabile Analisi.

Il corso Basic affronta in primo luogo la tematica del sistema di media monitoring (rassegna stampa, radio e TV, web, agenzie, social, scenari e primi piani, tips & tricks), seguita da un’esercitazione pratica su un sistema di monitoraggio con un caso reale alla base. Successivamente, entrano in gioco l’analisi e la misurazione: si parte dall’individuazione degli obiettivi e dei metodi da utilizzare e dalla pianificazione e si arriva agli aspetti principali della fase operativa. Una seconda esercitazione concerne l'analisi e la classificazione di una serie di articoli, necessari a definire l’impianto dell’analisi. Infine, un approfondimento sulle tendenze in atto: integrazione tra canali, sistemi dashboard based, il ruolo dei social e la comunicazione come “conversazione”.

Il corso Advanced, invece, offre la possibilità di ampliare le conoscenze già acquisite con l’approfondimento delle attività di monitoraggio e analisi. Per quanto riguarda il primo tema, i affinano le tecniche di sintesi e si illustrano tutti i contenuti oggetto del monitoraggio stesso (non solo parole, ma anche immagini, video, oggetti, voci, volti) e i canali di erogazione (da WhatsApp ai podcast); si parlerà di sentiment, semantica per argomento, clustering, abstracting, entity extraction, illustrati attraverso un business case conclusivo. In seconda battuta, relativamente all’analisi, si interverrà sui temi dell’approccio Dashboard, del ruolo della visualizzazione (war room) e dei KPI; tutto termina con un secondo business case. Non mancherà una descrizione dello scenario futuro, in particolare sui nuovi modelli di PR Intelligence.

Obiettivo del seminario è fornire un quadro completo sui cambiamenti in atto nel sistema dei media e sulle conseguenze in termini di sistemi di ascolto e analisi. Esperti del settore trasmetteranno le proprie conoscenze sui servizi tradizionali e sugli strumenti fondamentali di media intelligence, nonché i “tips & tricks” più efficaci per la verifica della reputazione aziendale.

I destinatari del corso sono i professionisti junior che desiderano intraprendere una carriera all’interno delle PR, ma anche il personale senior che desidera ampliare e affinare le proprie conoscenze sulla tematica della media intelligence.

Per info e iscrizioni: casp@ferpi.it

L’incontro è aperto a tutti, Soci e Non soci. 

Iscrizione per corso di 8 ore:

  • Per i Soci Ferpi in Corso di qualificazione e nuovi iscritti: gratuito

  • Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati: 200 euro

  • Per i Frequentanti esterni non soci: 450 euro

Crediti per Soci Ferpi: 100

 

Eventi