Ferpi > News > A novembre a Milano la Terza edizione del Corso di Preparazione alla Pratica Professionale nelle Rel

A novembre a Milano la Terza edizione del Corso di Preparazione alla Pratica Professionale nelle Rel

04/10/2007

Quattro mesi di percorso intensivo, un'occasione per acquisire competenze approfondite e per migliorare ‘sul campo' le proprie capacità nella pratica quotidiana dell'esercizio della professione.

Il Corso di preparazione alla pratica professionale nelle Relazioni Pubbliche e nella Comunicazione d'Impresa, organizzato dalla FERPI in collaborazione con Indesit e Telecom Italia, torna a Milano, mentre a Roma si sta svolgendo con successo il secondo ciclo di questa iniziativa unica nel panorama formativo del nostro paese.
Come si costruisce un progetto di Relazioni Pubbliche, quali sono le aree di riferimento operativo, quali leggi bisogna conoscere per esercitare al meglio la professione, come si organizza un evento, come si stende un budget...
Questi e molti altri gli argomenti trattati in un percorso che, partendo dalle conoscenze teoriche di base, affronta i principi fondamentali della pratica professionale e ne analizza aree specifiche di specializzazione.
L'approccio concreto e il programma intensivo del corso, arricchito da numerosi momenti di esercitazioni pratiche basate su case-history presentate in aula dai relatori, lo rendono una vera e propria ‘officina' della professione. Sono, infatti, affermati professionisti delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione d'Impresa del nostro Paese, che si misurano quotidianamente ‘sul campo' della professione, a condurre i partecipanti lungo questo cammino di formazione.
Il corso si rivolge a tutti i giovani professionisti delle RP, ai neolaureati o diplomati in corsi e Master in RP e Scienze della Comunicazione ma anche a tutti quei laureati in altre discipline che vorrebbero trovare lavoro nell'ambito delle Relazioni Pubbliche.
Il programma si articola su quattro moduli per un totale di 150 ore e dura circa 4 mesi.
Il primo modulo è realizzato a distanza attraverso una piattaforma di e-learning, mentre il secondo, il terzo e il quarto si svolgono in aula con due lezioni settimanali di 4 ore ciascuna.
Il primo modulo ha l'obiettivo di rendere omogenee le conoscenze teoriche dei partecipanti, sulle metodologie, le tecniche e l'utilizzo di mezzi e strumenti propri della professione. Nel secondo modulo si studiano dal vivo le fondamenta della pratica professionale, dalla teoria alla pratica, con esempi di best practice anche internazionali. Nel terzo modulo si affrontano aree specifiche di specializzazione cui corrispondono talvolta vere e proprie figure professionali. Il quarto e ultimo modulo ha l'obiettivo di imparare ‘a bottega', nella pratica quotidiana, gli elementi di base della professionalità con esperienze progettuali dirette, in gruppo e individuali. Il Corso prevede inoltre 4 laboratori specialistici facoltativi, successivi al quarto modulo e previsti per aprile 2008.
Il costo del corso, compresa la quota di iscrizione, è di 1.600 euro + Iva, da cui sono esclusi i 4 laboratori specialistici facoltativi che hanno un costo complessivo di 500 euro + Iva. 
Maggiori informazioni relative alla sede e al calendario delle lezioni sono pubblicate sul sito http://corsonline.ferpi.it
Qui è disponibile il programma completo del Corso.
 
 
 
Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria Organizzativa Ferpi Servizi SrlTel. 02-58.31.24.55Fax 02-58.31.33.21E-mail: formazione@ferpi.it 
 
Eventi