Ferpi > News > Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Corso FERPI di preparazione alla pratica professional

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Corso FERPI di preparazione alla pratica professional

23/05/2007

Si parte in settembre a Roma.

Il Corso di preparazione alla pratica professionale nelle Relazioni Pubbliche e nella Comunicazione d'Impresa, organizzato dalla FERPI in collaborazione con Indesit Company e Telecom Italia, approda a Roma per la sua seconda edizione. Mentre infatti si sta svolgendo a Milano il primo ciclo del percorso formativo che avrà termine ad ottobre, aprono questa settimana le iscrizioni all'edizione romana prevista tra settembre e dicembre 2007.Il Corso si rivolge principalmente a neolaureati in RP o Scienze della Comunicazione, diplomati in corsi e master analoghi e giovani professionisti delle RP che intendano migliorare le proprie capacità nella pratica dell'esercizio della professione.Come si redige un piano di comunicazione? Quali sono le aree di riferimento operativo? Come si stende un budget? Come si scrive un comunicato stampa per il web? Quali leggi bisogna conoscere per esercitare al meglio la professione? Come si organizza un evento finanziario? Come si progetta un piano Media? Quali azioni si mettono in campo in caso di crisi? ecc...Queste e molte altre sono le domande alle quali il Corso FERPI risponde attraverso un percorso che, partendo dalle conoscenze teoriche di base, affronta i principi fondamentali della pratica professionale e approfondisce aree specifiche di specializzazione. L'approccio concreto e il programma intensivo del corso lo rendono una vera e propria 'officina' della professione, che viene condotta da affermati professionisti delle RP e della Comunicazione d'Impresa, che si misurano quotidianamente sul campo' della professione. Il corso si articola su quattro moduli per un totale di 120 ore e dura circa 4 mesi. Il primo modulo è realizzato a distanza attraverso una piattaforma di e-learning, mentre il secondo, il terzo e il quarto si svolgono in aula con due lezioni settimanali di 4 ore ciascuna.Il primo modulo ha l'obiettivo di rendere omogenee le conoscenze teoriche dei partecipanti, sulle metodologie, le tecniche e l'utilizzo di mezzi e strumenti propri della professione. Nel secondo modulo si studiano dal vivo le fondamenta della pratica professionale, dalla teoria alla pratica, con esempi di best practice anche internazionali. Nel terzo modulo si affrontano aree specifiche di specializzazione cui corrispondono talvolta vere e proprie figure professionali. Il quarto e ultimo modulo ha l'obiettivo di imparare a bottega', nella pratica quotidiana, gli elementi di base della professionalità con esperienze progettuali dirette, in gruppo e individuali.Il Corso prevede inoltre 4 laboratori specialistici facoltativi, successivi al quarto modulo e previsti per gennaio 2008.
Il costo del Corso, compresa la quota di iscrizione, è di 1.600 euro + Iva, da cui sono esclusi i 4 laboratori specialistici facoltativi che hanno un costo complessivo di 500 euro + Iva. Grazie al contributo degli sponsor, è prevista l'assegnazione di una Borsa di Studio.
Maggiori informazioni relative alla sede e al calendario definitivo delle lezioni verranno pubblicate prossimamente sul sito. 
Qui è disponibile il programma completo del Corso (PDF:194Kb) 
Per informazioni e iscrizioni:Segreteria Organizzativa Ferpi Servizi SrlTel. 02-498.66.97Fax 02-48.01.27.45E-mail: ferpiservizi@ferpi.it
Eventi