Ferpi > News > ASK, un portale dedicato ad arte scienza e conoscenza

ASK, un portale dedicato ad arte scienza e conoscenza

04/02/2010

Un portale, nato all'interno dell'università Bocconi, interamente dedicato ad arte scienza e conoscenza. Per studenti, professionisti o semplici appassionati.

Il Centro ASK (Art, Science and Knowledge) nasce nel 2004 all’interno dell’Università Bocconi di Milano con l’obiettivo di condurre ricerca teorica ed applicata in una continua dialettica tra arte, cultura e scienze sociali. Il centro di ricerca approfondisce la conoscenza dei settori artistici e delle industrie culturali attraverso la promozione e lo studio delle politiche culturali, del management delle istituzioni e dell’economia della cultura.
ASK collabora attivamente con docenti e ricercatori dell’Università Bocconi ed è di riferimento e supporto per studenti e laureandi del corso undergraduate CLEACC (in italiano) e per il corso graduate ACME (in inglese).
Il sito, organizzato in maniera chiara e schematica, è una miniera di informazioni: nella sezione Research Areas è possibile trovare una panoramica completa di tutti i progetti ASK, le pubblicazioni, i paper e altri materiali rilevanti, divisi per argomento (Contemporary Art, Cultural Heritage, Festivals and Events, Cultural Industries e Intellectual Property); la sezione Events è un archivio di tutti gli eventi ASK in programma quali conferenze, convegni, presentazioni, seminari; la sezione Archive l’intera produzione scientifica del Centro di Ricerca ASK: le principali pubblicazioni dei ricercatori, della faculty e degli affiliati ad ASK nelle tematiche afferenti al Centro, i Quaderni ASK, pubblicazione online trimestrale dedicata alla discussione di temi sollevati dai progetti di ricerca ASK e tutti i paper e le ricerche presentate a conferenze internazionali.
La sezione ASK 4 – Special Issue comprende invece materiali e approfondimenti sui fondi di investimento in arte, in collaborazione con ArtEconomy24 e tutti gli interventi del convegno ASK “La creazione del valore nei processi di gestione dei musei”.
Molto interessante, infine, la sezione Blog, in cui è possibile trovare tutta la sitografia dei blog di riferimento del centro suddivisi in blog degli studenti e in blog dei progetti ASK. Tra questi da segnalare Mamme & Informazione, blog dell’Osservatorio Mamme che studia il comportamento delle mamme ed il loro processo decisionale d’acquisto come parte di una più ampia ricerca sulla formazione dell’opinione pubblica.
Un sito ben strutturato, chiaro e preciso, utile per studenti e professionisti della comunicazione che potranno trovare materiali interessanti garantiti anche dalla serietà del nome Bocconi.
Eventi