/media/post/g999ppu/come-funziona-il-cervello.jpeg
Ferpi > News > Come funziona il nostro cervello? Fra miti comuni e fatti verificati

Come funziona il nostro cervello? Fra miti comuni e fatti verificati

#Formazione

04/04/2022

Redazione

Nel campo della comunicazione, le neuroscienze stanno destando sempre più curiosità. Spesso però sono citate in modo superficiale o scorretto, e sono chiamate in causa per giustificare metodologie che solo di nome si basano su presupposti scientifici. Eva Filoramo, divulgatrice scientifica e autrice del recente “L’impossibile mappa del cervello", condurrà un webinar sul tema, organizzato dalla CASP di FERPI, in programma lunedì 11 aprile su Zoom. 

Nel campo della comunicazione, le neuroscienze stanno destando sempre più curiosità. Spesso però sono citate in modo superficiale o scorretto, e sono chiamate in causa per giustificare metodologie che solo di nome si basano su presupposti scientifici.
Eva Filoramo, divulgatrice scientifica e autrice del recente “L’impossibile mappa del cervello”, ci aiuterà a capire se veramente il nostro cervello contiene anche un cervello rettile, se possiamo parlare di un emisfero sinistro logico e di uno destro creativo, se il cervello femminile è diverso da quello maschile, se la risonanza magnetica funzionale - fMRI - riesce a identificare quale decisione sta per prendere il soggetto esaminato, se esistono gli stili di apprendimento.
Un aggiornamento sullo stato dell'arte delle conoscenze riguardanti il nostro cervello permetterà a noi tutti di non cadere vittime dell'ennesimo neuro-mito e, allo stesso tempo, di tenere d'occhio i filoni di ricerca più promettenti.

Eva Filoramo
Di formazione fisica teorica, si occupa da molti anni di comunicazione della cultura scientifica come scrittrice e come traduttrice. Autrice del recente L'impossibile mappa del cervello (Trefoglie, 2021), con prefazione del genetista Edoardo Boncinelli, ha tradotto, tra le altre, opere di Paul Davies e Henri Poincaré. Da marzo 2022 è direttore del Centro di Comunicazione Strategica di Milano ed è Vicepresidente della sezione Piemonte e Valle d'Aosta della Associazione Italiana Traduttori e Interpreti. 




Lunedì 11 aprile - ore 18.00
Piattaforma Zoom
Per iscrizioni: info@ferpi.it

L'appuntamento garantisce 25 crediti formativi per i soci FERPI.

Eventi