/media/post/5aufdgq/header_asa_opt.jpeg
Ferpi > News > Comunicazione Efficace della Sostenibilità

Comunicazione Efficace della Sostenibilità

26/02/2021

Redazione

24ORE Business School, giovedì 4 marzo, approfondisce il valore strategico di comunicare la sostenibilità aziendale in un webinar aperto al pubblico organizzato in collaborazione con Competence, CSR Manager Network e FERPI.

Da tempo il tema della sostenibilità oggetto di discussione e riflessione, ma nell’ultimo anno, complici anche la pandemia e l’avvicinarsi degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, hanno subìto una notevole accelerazione.

La sostenibilità, oltre ad essere al centro di tutte le agende di governo, oggi richiama una grande attenzione mediatica, è un tema caro ai consumatori e di particolare interesse per molti investitori, rappresentando uno dei principali vantaggi competitivi di business e uno dei più importanti asset di comunicazione.

Per approfondire il valore strategico della sostenibilità nella comunicazione d’impresa, 24ORE Business School, scuola di alta formazione che offre corsi sulle principali industry di riferimento e sempre in prima linea nello studio dell’attualità, ha organizzato in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Competence Communication, l’associazione dei professionisti della Sostenibilità CSR Manager Network e la Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (Ferpi), il webinar gratuito “Comunicazione Efficace della Sostenibilità” in programma giovedì 4 marzo dalle ore 18.30.

“Saper comunicare in modo coerente, contemporaneo ed efficace il proprio impegno sul fronte della sostenibilità è diventato prioritario per le aziende” Affermano Lorenzo Brufani e Laura Poggio, coordinatori del Master sulla Comunicazione della Sostenibilità e Responsabilità Sociale D’Impresa. “Da questa necessità è nata la nuova figura professionale del Comunicatore della Sostenibilità, un esperto che sappia guidare l’impresa nella creazione di una strategia di comunicazione mirata a valorizzare questo aspetto".

Durante l’appuntamento, grazie al coinvolgimento dei docenti Rossella Sobrero e Martina Rogato e della ricercatrice Laura Cantoni, sarà oggetto di analisi e discussione la ricerca Astarea, patrocinata da ASviS, con l’obiettivo di capire perché oggi molte aziende non riescano a comunicare con efficacia il tema della sostenibilità e quali strategie correttive possano adottare.

“È stato complesso ricevere le risposte in quanto raramente si trovava un unico interlocutore in grado di rispondere a tutto – commenta Laura Cantoni, Founder di Astarea -. Questo riflette un’estrema parcellizzazione delle informazioni sulla sostenibilità all’interno delle imprese, per non parlare delle modalità comunicative ad essa inerenti. Occorre quindi una figura interna che raccolga e conosca le informazioni, sappia selezionarle, sviluppi i contenuti per porli alla base della costruzione di una strategia di comunicazione: senz’altro una figura nuova ed estremamente necessaria per valorizzare l’impegno delle imprese”.

Tra i punti chiave emersi dallo studio, solo 1/3 delle aziende intervistate si dicono molto soddisfatte del raggiungimento degli obiettivi di comunicazione prefissati. Si evince tra l’altro che sono le imprese più piccole ad aver ottenuto risultati migliori, che più delle altre si sono poste l’obiettivo di stimolare la domanda finale.

Inoltre quasi la metà delle imprese (42%) incontrano difficoltà nel comunicare la sostenibilità. Non si tratta qui di problemi di budget, ma di incapacità di integrare in maniera coerente temi apparentemente diversi. Si pone una questione strategica importante per cui occorre in primis capire come trasferire questi argomenti in modo comprensibile e immediato, per poi riuscire a unire la comunicazione di prodotto/servizio a quella sulla sostenibilità.

Infine quasi tutte le imprese dichiarano di incrementare nel prossimo futuro il loro impegno verso uno sviluppo strategico sostenibile e confermano la rilevanza della comunicazione come asset per la sostenibilità. In tal senso c’è la consapevolezza di una carenza strategica e si afferma il bisogno che tali trasformazioni debbano essere accompagnate da una seria riflessione riguardo le modalità della comunicazione, in un’ottica non solo di incremento, ma anche di cambiamento delle modalità attuali di contenuti e canali.

L’appuntamento si inserisce all’interno del primo Master sulla Comunicazione della Sostenibilità e Responsabilità Sociale D’Impresa, corso della 24ORE Business School che fornisce gli strumenti fondamentali per ricoprire il ruolo di Comunicatore della Sostenibilità, una delle figure più richieste alla luce dello sviluppo globale della Reputation Economy, grazie a un approccio strategico e innovativo incentrato sul confronto continuo con i maggiori esperti del settore.

Di seguito il link per partecipare al webinar: https://www.24orebs.com/eventi/comunicazione-efficace-della-sostenibilita

Eventi