Ferpi > News > Comunicazione, media, cittadinanza. Nuovi percorsi di partecipazione

Comunicazione, media, cittadinanza. Nuovi percorsi di partecipazione

13/11/2009

Una riflessione sulle dinamiche evolutive di tre parole chiave: comunicazione, media, cittadinanza, declinate rispettivamente secondo l’analisi di tematiche specifiche quali la comunicazione interculturale, la media education e la cittadinanza europea. Un volumetto utile per comprendere le conseguenze sociali della rivoluzione comunicativa e relazionale portata dai nuovi media.

I molti e differenti tipi di comunicazione che caratterizzano le società complesse hanno creato nuove criticità sempre più evidenti.


Da un lato c’è la potente affermazione di una cultura globale fondata sull’immagine costruita e mediata sia dagli old che dai new media, in grado di connettere realtà molto lontane e fruibili dalla collettività; dall’altro la crisi di valori individualistici, che devono essere superati in favore di relazioni aggreganti che offrano nuovi modelli di interazione.


Una possibile soluzione a questo dilemma è la ridefinizione di processi che recuperino legami relazionali tra le persone e la collettività. In un continuum di crescente sviluppo, essi possono dar vita a nuove forme di cittadinanza: dalla cittadinanza digitale alla cittadinanza responsabile, intese come luoghi di innovazione sociale.


Il volume offre una riflessione, sia diacronica che sincronica, sulle dinamiche evolutive di tre parole chiave, comunicazione, media e cittadinanza, declinate rispettivamente secondo l’analisi di tematiche specifiche quali la comunicazione interculturale, la media education e la cittadinanza europea, proponendo nuovi percorsi di partecipazione. Ci si sofferma inoltre su alcune forme particolarmente espressive di comunicazione e media, dal writing alla multitasking generation, che definiscono forme diverse di cittadinanza partecipata.




Comunicazione media cittadinanza
Nuovi percorsi di partecipazione
di Giselda Antonelli
Franco Angeli
2009, pag. 176

COMMENTI

Eventi