Ferpi > News > EticLab: la sostenibilità dà forza all'Impresa

EticLab: la sostenibilità dà forza all'Impresa

24/06/2009

Un laboratorio sperimentale permanente che intende diffondere sul territorio la cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa attraverso la sperimentazione e condivisione di buone pratiche, la promozione del dialogo tra imprese e tra istituzioni e imprese. Da Genova parte l’attività di EticLab.

EticLab è formato da un gruppo di piccole e medie imprese genovesi che condividono una visione strategica: l’idea che i valori della sostenibilità economica, sociale e ambientale debbano sempre più caratterizzare l’agire d’impresa e guidare i suoi comportamenti nei confronti di tutti gli stakeholder, dei soggetti che con esse interagiscono. Nell’ottica della massimizzazione del valore creato.


Questo laboratorio sperimentale è nato con la volontà di diffondere sul territorio ligure la cultura della Responsabilità Sociale d’Impresa attraverso la sperimentazione e condivisione di buone pratiche, la promozione del dialogo tra imprese e tra istituzioni e imprese.


Il programma del network prevede azioni per potenziare il comportamento sostenibile delle imprese aderenti, attività sul territorio per attrarre nuovi membri e promozione di EticLab all’interno di network nazionali ed europei.


Rafforzare i territori attraverso un modello di impresa competitiva e responsabile. È questo l’obiettivo delle aziende che hanno ideato EticLab secondo cui la sostenibilità deve essere uno dei valori fondanti dell’agire d’impresa, un’impostazione strategica dell’attività imprenditoriale.


Il progetto è finanziato dalla Camera di Commercio di Genova, definita come “partner istituzionale capace di rispondere concretamente alla volontà di promuovere un modello d’impresa al tempo stesso competitivo e responsabile”.


Il sito è suddiviso in sezioni: la prima – ‘EticLab’ – presenta e descrive obiettivi e finalità del progetto; la sezione ‘Imprese’ fornisce, invece, alcune informazioni sintetiche relative alle aziende che hanno fondato il laboratorio.
Nella sezione ‘RSI’ vengono raccolte in modo sintetico e organizzate per macro-argomenti le informazioni che possono aiutare a fare chiarezza sul tema che sta alla base del laboratorio sperimentale permanente, proponendo, inoltre, alcuni approfondimenti utili.


http://www.eticlab.org/
Eventi