Ferpi > News > Formazione: comunicazione e marketing con i nuovi social media

Formazione: comunicazione e marketing con i nuovi social media

18/04/2013

Prosegue il programma di seminari Ferpi. Venerdì 10 maggio a Roma, _Gabriele Cazzulini_ mostrerà come lavorare con la nuova generazione dei social media. Il presente e il futuro del social web per aggiornare le professioni della comunicazione e del marketing alle nuove realtà digitali.

Il futuro presente della comunicazione digitale. I web 2.0, i social network, il social media marketing sono diventati termini di uso comune e sono entrati, bene o male, nella cassetta degli attrezzi dei professionisti della comunicazione. Ma il loro potenziale è ancora svalutato o inesplorato e soprattutto il mondo del web, del mobile, dei nuovi media è un universo in continua espansione, che offre nuove risorse per vincere nuove sfide. Allora, come organizzarsi di fronte a questa situazione così fluida e al tempo stesso ricca di opportunità?
L’offerta formativa di Casp, la Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi, si conferma attenta ad intercettare queste nuove dinamiche inserendo nella sua offerta formativa 2013 un corso di social media marketing che si propone anzitutto di andare oltre i social media. Venerdì 10 maggio, dalle 09.30 alle 18.00 nella sede Vodafone di Roma (P.zza SS. Apostoli, 81 – Sala Consiglio), è previsto il seminario sul tema Lavorare 2.013: Social Media per andare oltre Marketing & Comunicazione.
Tenuto da Gabriele Cazzulini, sociologo della comunicazione e consulente in digital marketing, il corso vuole definire un rigoroso impianto concettuale per esplorare, in modo interattivo e partecipativo, le evoluzioni più recenti, le tendenze più forti e le prospettive future dei social media. L’obiettivo è rispondere in modo chiaro alle domande più essenziali del digital marketing di oggi: cosa usare, cosa fare, cosa dire, dove comunicare, quale futuro? Quali tecniche usare, quali contenuti sviluppare, quali strategie adottare, ma soprattutto quale futuro sta già nascendo tutti i giorni? Sono le domande con cui ogni professionista della comunicazione deve confrontarsi e deve trovare una risposta, per sé e per i propri clienti.
Quindi il seminario parte dal social media marketing per proiettarsi oltre: verso il mondo del mobile, verso la fusione tra il web della “ricerca” e il web della “socialità”, le nuove tecniche di advertising e altro ancora. Sono tutti processi già in atto e conoscerli significa anticipare le tendenze che cambieranno il digital marketing. Allo stesso tempo il seminario mantiene un forte legame con la realtà lavorativa quotidiana: dagli strumenti fino ai rapporto con le aziende che scelgono il web come piattaforma per il loro business.
Il seminario si rivolge ad una molteplicità di figure: operatori della comunicazione e del marketing, liberi professionisti, uffici stampa, addetti alle relazioni pubbliche, piccoli e medi imprenditori. Per riuscire a governare i processi di trasformazione del lavoro e della comunicazione è necessario non solo dotarsi della competenza, del “know-how” operativo, ma arrivare ad avere una visione d’insieme.
Infatti l’obiettivo principale del seminario è offrire una panoramica sui social media 2013, spiegare, dal lato pratico, come usarli in comunicazione e marketing, per poi presentare, e imparare, le nuove tendenze. Per questo il corso si articola in un programma che unisce analisi e sintesi:

Scoprire le evoluzioni più recenti e le prospettive future del social media marketing
Comprendere i nuovi strumenti dei social media, le loro logiche e le loro dinamiche
Proporre alle imprese un piano di comunicazione basato sul web e sui social media
Sviluppare e gestire strategie di comunicazione & marketing per il settore business
Organizzare una campagna di social media marketing attraverso molteplici strumenti

Clicca qui.
Eventi