Formazione: oltre il web per lavorare con i nuovi social media
28/02/2013
Il presente e il futuro del social web per aggiornare le professioni della comunicazione e del marketing alle nuove realtà della comunicazione digitale. Sarà il tema del seminario di _Gabriele Cazzulini,_ organizzato da Casp, la Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi, che si terrà venerdì 8 marzo a Milano.
Prosegue il programma di formazione di Ferpi. Venerdì 8 marzo a Milano il tema è lavorare con la nuova generazione dei social media. Il corso Il futuro presente della comunicazione digitale. I web 2.0, i social network, il social media marketing sono diventati termini di uso comune e sono entrati, bene o male, nella cassetta degli attrezzi dei professionisti della comunicazione. Ma il loro potenziale è ancora svalutato o inesplorato e soprattutto il mondo del web, del mobile, dei nuovi media è un universo in continua espansione, che offre nuove risorse per vincere nuove sfide. Allora, come organizzarsi di fronte a questa situazione così fluida e al tempo stesso ricca di opportunità?
L’offerta formativa di Casp, la Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi si conferma attenta ad intercettare queste nuove dinamiche inserendo nella sua offerta formativa 2013 un corso di social media marketing che si propone anzitutto di andare oltre i social media. Venerdì 8 marzo, dalle 9.30 alle 18.00 nella sede Ferpi di Milano (via Lentasio, 7), è previsto il seminario di formazione intitolato Lavorare 2.013: Social Media per andare oltre Marketing & Comunicazione. Tenuto da Gabriele Cazzulini, sociologo della comunicazione e consulente in digital marketing, il seminario vuole definire un rigoroso impianto concettuale per esplorare, in modo interattivo e partecipativo, le evoluzioni più recenti, le tendenze più forti e le prospettive future dei social media.
L’obiettivo è rispondere in modo chiaro alle domande più essenziali del digital marketing di oggi: cosa usare, cosa fare, cosa dire, dove comunicare, quale futuro? Quali tecniche usare, quali contenuti sviluppare, quali strategie adottare, ma soprattutto quale futuro sta già nascendo tutti i giorni? Sono le domande con cui ogni professionista della comunicazione deve confrontarsi e deve trovare una risposta, per sé e per i propri clienti.
Quindi il seminario parte dal social media marketing per proiettarsi oltre: verso il mondo del mobile, verso la fusione tra il web della “ricerca” e il web della “socialità”, le nuove tecniche di advertising e altro ancora. Sono tutti processi già in atto e conoscerli significa anticipare le tendenze che cambieranno il digital marketing. Allo stesso tempo il seminario mantiene un forte legame con la realtà lavorativa quotidiana: dagli strumenti fino ai rapporto con le aziende che scelgono il web come piattaforma per il loro business.
Per confermare la visione prospettica del seminario, al suo interno avrà luogo la presentazione del ciclo di webinar (seminari online) Next Media che Casp ha organizzato insieme a Gabriele Cazzulini, che ne sarà il docente. Si tratta di una formula didattica dedicata agli strumenti che stanno facendo l’innovazione del social media marketing, da Pinterest a Instagram, dalla geolocalizzazione all’integrazione tra social, local e mobile, dal confronto tra le offerte dell’advertising mobile agli ultimi aggiornamenti sul marketing di Google e Facebook. In quell’occasione verranno anche esposti alcuni punti essenziali dei temi poi approfonditi nel ciclo dei webinar.
Il seminario si rivolge ad una molteplicità di figure: operatori della comunicazione e del marketing, liberi professionisti, uffici stampa, addetti alle relazioni pubbliche, piccoli e medi imprenditori. Per riuscire a governare i processi di trasformazione del lavoro e della comunicazione è necessario non solo dotarsi della competenza, del “know-how” operativo, ma arrivare ad avere una visione d’insieme.
Infatti l’obiettivo principale del seminario è offrire una panoramica sui social media 2013, spiegare, dal lato pratico, come usarli in comunicazione e marketing, per poi presentare, e imparare, le nuove tendenze. Per questo il corso si articola in un programma che unisce analisi e sintesi:
Scoprire le evoluzioni più recenti e le prospettive future del social media marketing
Comprendere i nuovi strumenti dei social media, le loro logiche e le loro dinamiche
Proporre alle imprese un piano di comunicazione basato sul web e sui social media
Sviluppare e gestire strategie di comunicazione & marketing per il settore business
Organizzare una campagna di social media marketing attraverso molteplici strumenti