/media/post/bzuahrz/generazioni.jpg
Ferpi > News > Generazioni

Generazioni

25/10/2020

Redazione

Cinque diverse generazioni, passano il tempo insieme, confrontandosi, dibattendo, a volte ignorandosi. Chi sono? perché vedono le cose in modo così diverso l’una dall’altra? Ma soprattutto, cosa una generazione potrebbe dare all’altra e che cosa ciascuna generazione tende invece a sottrarre all’altra? Un saggio che affronta il tema dell’ incontro tra generazioni, portando alla luce le differenze tra i cinque gruppi che vivono in questo momento nel nostro Paese, con l’obiettivo di trovare i meccanismi della possibile relazione tra loro e le opportunità della co-creazione per il futuro. 

Oggi in Italia convivono almeno cinque diverse generazioni, che si confrontano, si scontrano e talvolta si ignorano, in un susseguirsi ricorsivo di mediazioni e reazioni: sono la Silent Generation, i Baby Boomers, la Generazione X, i Post Millennials e, infine, la cosiddetta Generazione Alpha, quella dei bambini che attendono ancora, per la verità, di diventare una generazione.

Questo libro parla di loro. Parla di noi. Chi siamo, perché vediamo le cose in modo differente a seconda della nostra generazione di appartenenza, quali aspetti ci contraddistinguono e quali caratteristiche, invece, ci accomunano.

E ci parla anche delle opportunità che possono scaturire dalla sinergia intergenerazionale: che cosa una generazione potrebbe regalare all'altra o tende, inevitabilmente, a sottrarle?

Con Generazioni l'autore prosegue e arricchisce il lavoro già iniziato con i suoi precedenti volumi, Generazione 2.0 e Post Millennial Marketing, mantenendo limpida la "lente generazionale", che consente di cogliere peculiarità, analogie, risonanze e di capire meglio come le differenti generazioni possano comunicare efficacemente, per favorire un dialogo importante tanto in famiglia quanto nei contesti lavorativi.

Con uno stile fresco e uno sguardo che si rivolge anche al mondo del cinema, della pubblicità, della musica - e, soprattutto, fondando le proprie considerazioni sulla vasta mole di dati raccolti negli anni nelle ricerche condotte sia a livello personale sia all'interno delle organizzazioni che ha guidato - l'autore tratteggia il profilo delle generazioni e affronta il tema dell'incontro generazionale con una forza particolare, aggiungendo un tassello importante al panorama delle analisi sulla società contemporanea




Generazioni
Chi siamo, che cosa vogliamo, come possiamo dialogare
F. Capeci
FrancoAngeli, 2020
pp. 186, € 24,00

Eventi