Ferpi > News > Giornata della Terra, anche la comunicazione è eco-sostenibile

Giornata della Terra, anche la comunicazione è eco-sostenibile

23/04/2009

Per l'Earth Day 2009, la manifestazione collettiva per la salute del pianeta e la voglia di fare la propria parte per proteggerla, Skype ha messo in evidenza come le chiamate peer-to-peer possano ridurre sensibilmente le quantità di CO2 immesse ogni anno nell’atmosfera. Per la rubrica in collaborazione con Getty Images, Chris Hondros ha fotografato la famosa palla in cima Times Square che per l'occasione è stata ribattezzata 'Earth Ball'.

Una “festività” nata nel 1970 su proposta del senatore democratico americano Gaylord Nelson, che quasi quarant’anni più tardi è divenuta un evento globale basata sul principo ispiratore che “Tutti, a prescindere dalla razza, dal sesso, da quanto guadagnino o in che parte del mondo vivano, hanno il diritto morale a un ambiente sano e sostenibile”.


Con la Giornata della Terra inizia il conto alla rovescia per il 40° anniversario e viene inaugurata la Green Generation Campaign, i cui principi cardine sono un futuro basato sulle energie rinnovabili, la responsabilità individuale e il consumo responsabile, la creazione di un’economia verde che porti posti di lavoro e tolga milioni di persone dalla povertà.


E per celebrare l’Earth Day 2009 sono stati organizzati numerosissimi eventi in tutto il mondo. Uno per tutti il progetto presentato da Skype che mette in evidenza una ricerca commissionata da WWF U.K. nel 2008, che dimostra che se le aziende riducessero del 20% i loro viaggi aerei e sostituissero con delle videochiamate, si potrebbero eliminare 22 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno. Secondo le stime di Skype questo equivale a: emissioni annue di 4 milioni di macchine; consumo di energia annuo per 1, 9 milioni di case; verrebbero preservati 150.000 acri di foreste.


Inoltre, poiché le chiamate via Skype vengono effettuate attraverso internet e sono basate su un sistema peer-to-peer che dipende da un numero limitato di server, usare Skype richiede molta meno energia di qualunque altro mezzo di comunicazione.


Secondo la ricerca commissionata dal WWF, i viaggi d’affari causano più del 50% della produzione di ossido di carbonio. Semplicemente riducendo i viaggi d’affari ed effettuando videochiamate faccia a faccia si può fare una grande differenza a vantaggio della nostra Terra. (fonte D. Life)


Nell’immagine di Chris Hondros, per la rubrica in collaborazione con Getty Images, la famosa palla posizionata in cima a Times Square, a New York, è stata illuminata di verde e ribattezzata ‘Earth Ball’ per festeggiare la Terra.


Ricordiamoci ogni giorno di fare qualcosa per proteggere il nostro pianeta!


(dg)


(Clicca sull’immagine per ingrandirla.)





Questa immagine è destinata ad uso editoriale (ad esempio, notiziari o trasmissioni di informazione). Un eventuale uso commerciale richiede una liberatoria aggiuntiva. Contatta l’ufficio locale per verificare se è possibile autorizzare questa immagine.


Getty Images si riserva il diritto di procedere per vie legali contro i fruitori non autorizzati di questa immagine o clip. In caso di violazione della proprietà intellettuale di Getty Images, l’utente può essere ritenuto responsabile per: danni effettivi, perdita di profitto, profitti derivanti dall’uso delle immagini o clip e, laddove appropriato, i costi relativi alla collezione e/o i danni previsti per legge per un ammontare massimo di $150.000 (USD).


Tutti i contenuti sono © copyright 1999-2007 di Getty Images, Inc. Tutti i diritti riservati.
Eventi