Liliana Malimpensa
Un libro che si propone di aiutare a comprendere una professione che è in continua crescita in termini di rilevanza, ma i contenuti della quale sono ancora poco conosciuti anche all’interno dei mondi dei quali è parte integrante, siano essi privati o pubblici.
Sicuramente non mancano i libri sulla comunicazione, anzi, spesso è difficile scegliere il testo tra i tanti disponibili, titoli che trattano gli argomenti più disparati legati alla comunicazione, approfondendo in senso verticale ogni segmento di questa meravigliosa professione.
Una professione affascinante e difficile, da affrontare con professionalità e serietà in quanto incide profondamente su uno degli aspetti più importanti di qualsiasi ente o organizzazione: la reputazione.
Per questo motivo, contrariamente a quanto viene suggerito da molte parti, non è sufficiente essere competenti su un dato item: di fondo, è indispensabile capire quanto la comunicazione incide nell’immagine, nel percepito dell’emittente sul pubblico. Inoltre, la comunicazione non viaggia su compartimenti stagni: ogni messaggio veicolato su qualunque canale deve essere coerente e sinergico con gli obiettivi definiti dalla strategia aziendale.
Il manuale “La comunicazione professionale”, redatto a cura dell’Osservatorio per la comunicazione d’impresa, affronta il tema globalmente coinvolgendo nella redazione numerosi professionisti che affrontano ambiti diversi: comunicazione d’impresa, comunicazione pubbli-promozionale, comunicazione nella Pubblica Amministrazione e in ambiente politico, comunicazione sociale, comunicazione tecnica e la comunicazione professionale secondo UNI.
Parte proprio da un primo progetto di normazione delle attività del comunicatore professionale da parte di Uni – Ente Italiano di Normazione – lo stimolo per la scrittura di questo manuale, per approfondire e completare la visione del mondo della comunicazione professionale.
Succede che l’eccesso di informazioni causi confusione e spesso le recenti conquiste relative al mondo digitale e web provocano questo, oltre ad un eccesso di specializzazione, di lettura verticale di ogni item; la Comunicazione Professionale è invece la base per costruire l’identità, la reputazione di qualsiasi ente o organizzazione attraverso l’uso consapevole e studiato di una strategia di comunicazione che utilizzi tutti gli strumenti di comunicazione disponibili. È quindi necessario avere un quadro di insieme, comprendere profondamente il contesto nel quale ci si muove e adoperarsi con competenza e professionalità. Il manuale "La comunicazione professionale" di OCIP vuole essere uno strumento per sviluppare questa conoscenza e consapevolezza.
Buona lettura!