/media/post/r385g3z/51YNnNGoy6L.jpeg
Ferpi > News > La Grande Narrazione

La Grande Narrazione

01/07/2022

Redazione

Una guida per chiunque cerchi di capire meglio come si è evoluto il mondo dall’inizio della pandemia e quali soluzioni possono renderlo più resiliente, equo e sostenibile. È un libro ottimista, che rifiuta categoricamente la negatività che permea troppe narrazioni apocalittiche, pronte a consegnarci a un futuro di oblio.

La Grande Narrazione è una guida per chiunque cerchi di capire meglio come si è evoluto il mondo dall'inizio della pandemia di Covid-19 e quali soluzioni possono renderlo più resiliente, equo e sostenibile.

Il libro riconosce che i problemi ai quali dobbiamo trovare collettivamente delle risposte sono gravi e molteplici. Le questioni fondamentali sono di natura economica, ambientale, geopolitica, sociale e tecnologica. Tuttavia, le soluzioni esistono e sono alla nostra portata. La Grande Narrazione ne descrive alcune, raccontandone le storie. In questo senso, è un libro ottimista che rifiuta categoricamente la negatività che permea troppe narrazioni apocalittiche, pronte a consegnarci a un futuro di oblio. Schwab e Malleret sostengono che la creatività, l'ingegnosità e la socialità innate negli esseri umani alla fine prevarranno. Per dare forza a questa convinzione, basata sui dati e sulla scienza, hanno interpellato 50 importanti esperti mondiali di vari ambiti (dall'economia alle neuroscienze, dalle biotecnologie alla filosofia).




La grande narrazione
Per un futuro migliore
Klaus Schwab, Thierry Malleret
FrancoAngeli, 2022
pp. 200, € 25,00

Eventi