/media/post/9lvstg4/circular.jpg
Ferpi > News > Nasce EconomiaCircolare.com, il web magazine dedicato all'economia circolare

Nasce EconomiaCircolare.com, il web magazine dedicato all'economia circolare

11/10/2020

Redazione

Una nuova testata giornalistica tutta dedicata a raccontare l'economia circolare dalle sue diverse angolazioni: nasce EconomiaCircolare.com con l'obiettivo di fornire un’opportunità concreta di conoscenza e orientamento per le organizzazioni economiche e sociali interessate a puntare sulla transizione ecologica. 

È nato EconomiaCircolare.com, la nuova testata giornalistica tutta dedicata a raccontare l'economia circolare dalle sue diverse angolazioni: dal micro al macro, dalle opportunità in campo alle criticità da superare per promuovere con decisione la transizione ecologica in Italia e non solo.

Tra attualità, focus, dati e rubriche, l’obiettivo del web magazine è accendere e ampliare il dibattito sulle questioni chiave che caratterizzano questa transizione. Riprogettare processi e prodotti, rigenerare materiali ed economia, allungare la vita degli oggetti e consentirne la riparazione: queste e tante altre questioni saranno oggetto di contenuti di approfondimento, analisi critica e riflessione ampia e condivisa, con un approccio aperto e conversazionale e all'insegna del giornalismo costruttivo.

Il magazine si propone di fornire un’opportunità concreta di conoscenza e orientamento per le organizzazioni economiche e sociali interessate a puntare sulla transizione ecologica. Uno strumento capace di analizzare e diffondere pratiche concrete di circolarità, scelte imprenditoriali e industriali effettivamente orientate alla sostenibilità, politiche energetiche e ambientali, con un occhio di riguardo alle attività di ricerca e ai processi che riguardano le istituzioni comunitarie. L’ambizione è di contribuire al dibattito sul tema coinvolgendo operatori economici, decisori politici impegnati nel campo, esperti.

Economiacircolare.com è un progetto editoriale del CDCA - Centro Documentazione Conflitti Ambientali e di Erion - Ecodom. Remedia. Producer Responsability; il board scientifico conta sul coordinamento di ENEA e sulla partecipazione di alcuni dei principali enti di ricerca italiani: CNR, ISPRA, UNI - Ente di Normazione Italiano e Poliedra - Politecnico di Milano. Una rete destinata ed espandersi e a sperimentare nuove forme di interazione.

Economiacircolare.com non è destinata solo agli addetti ai lavori ma ha l'ambizione di raggiungere un pubblico più ampio, attento alle problematiche ambientali e alle opportunità che possono derivare dalla transizione ecologica: è uno spazio di informazione accreditata e di discussione allargata sulla tematica, con i riflettori sempre puntati sullo scenario internazionale.

Eventi