/media/post/7aps3ce/agenda2030-1.jpg
Ferpi > News > Si fa presto a dire sostenibilità. Nuove frontiere della comunicazione per lo sviluppo sostenibile

Si fa presto a dire sostenibilità. Nuove frontiere della comunicazione per lo sviluppo sostenibile

09/05/2023

Redazione

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS appuntamento lunedì 22 maggio al Salone internazionale del libro di Torino per parlare delle nuove frontiere della comunicazione per lo sviluppo sostenibile. Nel panel anche Sergio Vazzoler. L'incontro sarà l'occasione per mettere a centro del dibattito il tema del diciottesimo SDG dell'Agenda 2030 sulla comunicazione responsabile.

 

Fino a qualche decennio fa il mondo della comunicazione si serviva principalmente dei media tradizionali come radio, stampa, televisione e affissioni, mentre da anni i social media e le innumerevoli opportunità offerte dal web hanno rivoluzionato questo settore.

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, ASviS torna con la seconda edizione del format “Si fa presto a dire sostenibilità”. Se nel 2022 il focus era incentrato su come la sostenibilità venisse codificata nella pubblicità e sui rischi del greenwashing, nel 2023 l’evento intende stimolare una riflessione sul modo in cui i media e la comunicazione trasmettono i temi dello sviluppo sostenibile oggi e di quali potrebbero essere i linguaggi e i codici comunicativi più efficaci domani, in linea con la campagna del Festival che pone al centro il futuro e l’importanza della sostenibilità per il mondo che abiteremo. In particolare, si vuole offrire una riflessione sui nuovi codici comunicativi da adottare per raggiungere fasce più ampie della popolazione in merito all’informazione dell’Agenda 2030.

Nel 2022 è emerso, da un’indagine Ipsos condotta con l’Alleanza, che solo il 42% della popolazione italiana ha sentito parlare dell’Agenda 2030, mentre è ancora sconosciuta per il 58%. Nel percorso della comunicazione della sostenibilità ci sono dei rischi però da tenere in considerazione e tra questi il fatto che la sostenibilità venga percepita come un lusso.

Da un’analisi condotta da Eumetra, è emerso che alcune fasce dell’opinione pubblica, quelle più colte e qualificate, tendono a percepire la sostenibilità come una questione urgente e centrale. Mentre le comunità più svantaggiate ritengono che le soluzioni a breve termine siano più urgenti.

È importante, invece, far comprendere come la sostenibilità sia uno strumento per superare la crisi e, dunque, non un lusso per pochi. Per far questo è fondamentale che l’informazione sulla sostenibilità sia diffusa correttamente esplorando anche linguaggi innovativi e nuovi codici comunicativi. La sfida oggi è affrontare, quindi, le complesse tematiche dello sviluppo sostenibile andando oltre l’approccio tecnico e saggistico, ma utilizzando anche un linguaggio più “caldo” e coinvolgente che passi tramite i social media, ma anche la narrativa, l’intrattenimento, il cinema, il teatro e tutte le espressioni artistiche che sono uno strumento fondamentale e imprescindibile per la diffusione trasversale dell’Agenda 2030.

Programma

12.45 – 12.55
Saluti istituzionali
Alberto Barachini, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’informazione e all’editoria
Ottavia Ortolani, responsabile progetti di comunicazione e advocacy ASviS
Antonio Parenti*, direttore della Rappresentanza Italia Commissione Ue

12.55 – 13.45
Comunicazione per lo sviluppo sostenibile
Modera Chiara Giallonardo, Rai

Dalia Castagnetti, responsabile coordinamento Bam
Gianluca Comin, fondatore e presidente Comin & Partners
Luigi Contu, direttore Ansa
Alessio Falconio, direttore Radio radicale
Riccardo Luna, direttore Green&Blue, la Repubblica
Roberto Natale, direttore Rai per la sostenibilità – Esg
Sarah Varetto, Evp communications, inclusion & bigger picture Sky Italia
Sergio Vazzoler, delegato alla comunicazione ambientale FERPI

13.45 – 14.40
Nuove narrative per lo sviluppo sostenibile
Modera Marco Frittella, Rai

Marco Armellino, presidente AWorld
Elisa, cantante e alleata dell’Onu
Salvatore Di Mari, head of operations Tik Tok Italia
Stefania Farina, responsabile sostenibilità Salone del Libro
Sofia Pasotto, creator TikTok Fulvio Rossi, autore de “La sfida inevitabile”

14.40 – 14.45
Conclusioni
Enrico Giovannini, direttore scientifico dell’ASviS

Per partecipare all'evento in presenza è necessario accedere al Salone del libro. Sarà possibile seguire l’evento su questa pagina, sulla pagina Facebook dell’ASviS e sul canale YouTube dell’ASviS.




Lunedì 22 maggio - ore 12.45
Caffè letterario, Salone internazionale del libro
Torino

 

 

Eventi