/media/post/zdbr7q4/Testate Textures700x400_Post Textures 2 copia.jpg
Ferpi > News > Textures #36

Textures #36

#Textures

14/07/2021

Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi

Ultimo appuntamento con #Textures prima della pausa estiva. La rubrica di Giorgia Grandoni e Toni Muzi Falconi ritorna a settembre con gli stimoli e le novità nel settore delle RP e della comunicazione nel mondo.

Articoli

Gli storici del giornalismo americano hanno selezionato Shelley Spector, a nome del Museum of Public Relation, per ricevere il Distinguished Service to Journalism History Award. È la 4a volta in 40 anni che il premio viene assegnato.
Per approfondire: Distinguished Service to Journalism History Award
#museumofPR #disguishedservicetojournalismhistoryaward #shelleyspector #americanjournalismhistoriansassociations

Un nuovo articolo del brillante John Paluszek. Il pezzo si concentra su Best Buy e riflette sulla responsabilità sociale d'impresa, sul valore per gli azionisti e sulla chiave di volta degli stakeholder: la dignità umana
Per approfondire: Best Buy corporate social responsibility/shareholder value/ stakeholder keystone: human dignity
#JohnPaluszek #bestbuy # corporatesocialresponsibility #shareholdervalue #stakeholderkeystone

Sei preoccupato di dire al tuo capo che un compito è fallito? In tal caso, potresti soffrire di FOFO – Fear Of Finding Out. Tuttavia soffrire di FOFO è una condizione comune ed è inoltre uno dei motivi principali per cui alcuni comunicatori professionisti si rifiutano di misurare le prestazioni del loro lavoro. Oppure, se al contrario misurano le loro performance, tendono a selezionare solo numeri favorevoli che non li metterà nei guai e che non gli farà avere il capo col fiato sul collo. Su questo tema ha scritto molto bene Jesper Andersen, che conclude con qualche consiglio per gestire la FOFO.
Per approfondire: Are you suffering from FOFO? The Fear Of Finding Out
#prmeasurament #fearoffindingoutgout #jasperandersen #howto #communication

Progetti e ricerche

Questa settimana è stato pubblicato il 12° report di sostenibilità di Ferrero. Scopri come l’azienda si sta muovendo per guidare gli obiettivi di sostenibilità allineati con quattro pilastri chiave: proteggere l'ambiente, procurarsi ingredienti in modo sostenibile, promuovere un consumo responsabile e dare forza alle persone.
Per approdondire: Ferrero Sustainability Report
#ferrero #sustainability #sustainabilityreport #accountability #ferrerosustainabilityreport

Borsa Italiana, parte del Gruppo Euronext lancerà, a ottobre 2021, l'indice MIB ESG, il primo indice ESG dedicato alle Blue Chip italiane. Creato in collaborazione con la comunità finanziaria, le autorità di vigilanza e i regolatori, l'indice nasce per rispondere alla crescente domanda di strumenti di investimento sostenibile da parte degli investitori e del mercato. Il lancio dell'indice MIB ESG è un passo importante per accelerare la transizione verso un'economia sostenibile.
Per approfondire: Euronext launches the MIB ESG Index
#ESG #Borsaitaliana #Sustainability #gruppoeuronext #MIBESG #bluechip

Articoli Scientifici

La rapida diffusione dei social media sta inaugurando una nuova era di comunicazione di crisi. Per migliorare la nostra comprensione del dialogo mediato dai social tra le organizzazioni e il loro pubblico nelle crisi della Cina, questo studio conduce un'analisi del contenuto di 61 articoli di riviste pertinenti pubblicati nel 2006-2018. I risultati di questa ricerca presentano una panoramica delle tendenze di ricerca in corso come quadri teorici e preferenze metodologiche. Questa ricerca esplora inoltre come le caratteristiche uniche dei social media cinesi influenzino il dialogo tra i tipi di organizzazioni e il loro pubblico. Vengono identificati anche fattori contestuali come volto e favore, relazione (Guanxi) e sentimento (Renqing) e il sistema politico centralizzato che può facilitare/inibire il dialogo nelle crisi della Cina. Infine, questo studio suggerisce nuove direzioni promettenti come uno strumento di valutazione accademica per la ricerca sulla comunicazione di crisi mediata dai social in Cina.
Per approfondire: The social-mediated crisis communication research: Revisiting dialogue between organizations and publics in crises of China
#Socialmedia #Crisiscommunication #Weibo #Dialogue #Mediator #China #Publicrelations

Libri e eBook

La nuova Direttiva sulla rendicontazione della sostenibilità aziendale (CSRD) adottata dalla Commissione UE incaricherà ad oltre 50.000 aziende in Europa di condurre una doppia valutazione di materialità. Scarica questo ebook gratuito di Datamaran per scoprire cos'è la doppia materialità e come iniziare a integrare tale approccio nel tuo processo di valutazione della materialità.
Per approfondire: Double Materiality: How to get started in 5 simple steps
#esg #research #riskmanagement #sustainability #innovation #techforgood

Webinar e Conferenze

La masterclass IPR Behavioural Science in Communication: From Evidence to Action è una serie virtuale di 6 episodi che approfondisce i fattori che influenzano l'atteggiamento e il cambiamento comportamentale per consentire una comunicazione efficace. Docenti esperti provenienti da diversi contesti e organizzazioni condurranno queste sessioni di due ore una volta al mese. Ognuna delle sei sessioni prevede una lezione incentrata su come i comunicatori possono applicare la scienza comportamentale, seguita da un workshop/discussione. Questo corso è rivolto a comunicatori di livello medio-alto.
Per approfondire: IPR Master Class: Behavioral Science in Communication: From Evidence to Action
#communication #midtoseniorlevelcommunicator #whorkshop #masterclass #IPR #behaviouralscience

 

Eventi