/media/post/b7qfb9t/yt.jpeg
Ferpi > News > YouTube Freak Show

YouTube Freak Show

16/06/2023

Redazione

La messa in ridicolo dell’altro è una parte integrante del comportamento sociale degli esseri umani. Nell’attuale panorama mediale l’oggetto del ridicolo acquisisce però una peculiare centralità, essendo uno dei fulcri più frequenti su cui converge l’attenzione dei pubblici. Il volume indaga i legami fra derisione e fama nella cultura digitale, analizzando i significati, i piaceri e le relazioni che i pubblici connessi elaborano attorno ai soggetti che ridicolizzano.

Gli idoli ridicoli incarnano l'incubo di perdere la faccia e il sogno di abbandonare il controllo della propria immagine. Il disprezzo fa capire come si tratti di moniti viventi di ciò che capita quando i social media sono utilizzati con negligenza. L'ammirazione mostra invece il loro essere i "buoni selvaggi" dell'attuale contesto di sorveglianza reciproca, soggetti di cui non si prenderebbe il posto, ma che permettono di immaginare una vita libera dal giogo della reputazione.

La messa in ridicolo dell'altro è una parte integrante del comportamento sociale degli esseri umani. Nell'attuale panorama mediale l'oggetto del ridicolo acquisisce però una peculiare centralità, essendo uno dei fulcri più frequenti su cui converge l'attenzione dei pubblici.

L'evoluzione della semantica della celebrità che ha accompagnato il web 2.0 è infatti intimamente legata a processi di dileggio online. La figura dello zimbello e quella della celebrità hanno trovato nel digitale numerose occasioni di sovrapposizione. L'essere "odiati perché celebri" non è un fenomeno esclusivo della società delle reti, ma i social media, traducendo l'attenzione degli utenti in spazio di visibilità, hanno aumentato le possibilità di essere "celebri perché odiati" o "celebri perché derisi".

Il volume indaga i legami fra derisione e fama nella cultura digitale, analizzando i significati, i piaceri e le relazioni che i pubblici connessi elaborano attorno ai soggetti che ridicolizzano. Per farlo si storicizzano questi mutamenti, in particolare nel decennio 2006-2015, periodo cardine della popolarizzazione dei social media in Italia, che precede e mette le basi dei successivi sviluppi delle creator industries e della influencer culture. Il luogo di osservazione di tali dinamiche è quello delle star del ridicolo di YouTube Italia, persone ordinarie diventate famose online perché trovatesi al centro del ludibrio e che incarnano un paradosso fra elevazione e degradazione, fra trash e trascendenza, che necessita di essere esplorato.




YouTube Freak Show
Fama e derisione alle soglie dell'influencer culture
Stefano Brilli
FrancoAngeli, 2023
pp. 224, € 30,00

Eventi