Consumatori o consum-attori? La pubblicità etica come fattore di competitività per le imprese
15/03/2016
EthicsGo, istituto indipendente di comunicazione etica, promuove un incontro che affronta il tema dell'efficacia e dell'eticità della comunicazione pubblicitaria, in particolare per i settori food e consumer goods.
A partire dai dati di un'indagine realizzata da SWG sul vissuto dei consumatori e la percezione delle imprese, si affronterà il tema con esperti di discipline diverse.
L'evento è anche l'occasione per presentare il modello EthicsGo, che certifica i messaggi secondo i criteri di ammissibilità, veridicità, conformità, efficacia, eticità.
Saranno presenti, tra gli altri, Adriana Pontecorvo, presidente gruppo alimentazione Assolombarda; Giuseppe Patat, fondatore EthicsGo; Maurizio Pessato, presidente istituto di ricerca SWG; Francesca Benatti, docente Università degli Studi di Padova; Gianfranco Marrone, semiologo; Salvatore Castiglione, Quality & Regulatory Director Danone; Emanuele Nenna, vicepresidente Assocom.
Sono stati invitati AGCM - Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e IAP - Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria.
Tutti i partecipanti avranno la possibilità di richiedere un parere gratuito di ammissibilità legale della propria comunicazione (ad esempio campagna pubblicitaria, comunicati stampa, immagini, testi, marchi etc.).