Corporate Storytelling Forum
12/10/2015
Il 12 Ottobre l’Osservatorio di Corporate Storytelling dell’Università di Pavia in partnership con l’Executive Master in Relazioni Pubbliche dell’Università IULM, e la partnership tecnica di Anthea Consulting, organizzano presso l’Università IULM la terza edizione del
Corporate Storytelling Forum, evento dedicato allo storytelling e alla narrazione d’impresa quali fattori critici di successo di una strategia di branding.
La giornata sarà caratterizzata da una vera e propria rassegna di progetti proposti da agenzie e/o aziende che spiegheranno strategie e logiche progettuali evidenziando, soprattutto, la scelta dello storytelling quale fattore determinante del loro successo.
La giornata inizierà alle
ore 14.30 con il saluto del Professor
Giovanni Puglisi - Rettore dell’Università IULM.
Alle
ore 14.40 Andrea Fontana - Presidente Osservatorio Corporate Storytelling dell’Università di Pavia, aprirà la
prima sessione con una breve introduzione sul tema: “
narrability e dinamiche di advertising”. Fontana coordinerà poi una tavola rotonda che vedrà protagonisti alcuni dei progetti in rassegna:
“chissà cosa direbbe Carla” per NIVEA/BEIERSDORF,
“Drive me crazy by Hyundai” e “XPossible XPerience” per HIUNDAY MOTOR COMPANY,
“Basta un input per fare una storia” per GRUPPO INPUT
, “Uncò Mag” per UNCO’,
“Vinci casa” per SISAL,
“Time4Beauty” per SHISEIDO,
“Ti presento i nostri” per SAMSUNG ELECTRONICS e
“La vita sceglie casa” per CASA.IT
La
seconda sessione sarà coordinata da Stefania Romenti dell’Università IULM vedrà in rassegna altri 5 progetti:
“Nati per proteggere” per AXA
, “Storia di Leo” per DI LEO PIETRO,
“100% Vodafone” per VODAFONE,
“www.smeg50style.com” per SMEG,
“App Trento vivo” per il COMUNE DI TRENTO
e, infine, “La scintilla dentro” per GATORADE/PEPSICO.
Al termine della giornata verranno annunciati i vincitori ed assegnati gli awards.
Ricordiamo che ogni progetto o attività svolta è stato giudicato in base a 4 criteri:
Innovazione - Valutazione dell’idea creativa insita nella storia che si è deciso di raccontare;
Struttura - Valutazione dell’architettura con cui si è realizzato il processo narrativo;
Coerenza - Valutazione della pertinenza del contenuto narrativo con gli strumenti di comunicazione utilizzati ed
Engagement - Valutazione del grado di coinvolgimento del target.
Per informazioni e iscrizioni
www.corporatestorytellingforum.it