Etica, Deontologia e Pari Opportunità: il ruolo della donna nelle professioni

08/06/2015
Una questione ancora aperta, lontana dal poter essere risolta con facilità e in breve tempo: quella del ruolo della donna all'interno del mondo del lavoro è un argomento di cui non si discute mai abbastanza. L'innegabile importanza della figura femminile negli ambiti professionali, dove troppo spesso viene sottovalutata, è il punto di partenza per la riflessione al centro dell'VIII edizione di Etica delle Professioni, promossa dalla Società Eventi Internazionali srl. 
Si chiamerà infatti "Etica, Deontologia e Pari Opportunità: il ruolo della donna nelle professioni" la nuova tappa del road show. Un'occasione importante per ripensare e per prendere in esame la necessità di rilanciare la figura femminile nella società, stimolando così un radicale cambiamento etico e morale nel mondo delle professioni e, di riflesso, dell'impresa e della politica.

Obiettivo dell'iniziativa è raccogliere esperienze in merito al tema della parità e dell'etica professionale al femminile nei diversi ambiti ordinistici, riformulando una strategia di sviluppo del sistema con l'adozione di politiche di genere che possano fornire un efficace contributo alla qualità del "Sistema Vita".
Il convegno avrà luogo l'8 giugno a Napoli, a bordo della MSC Fantasia presso il Molo Beverello, a partire dalle ore 13.45.

Alla prossima tavola rotonda di Etica delle Professioni, moderata dal Vice Direttore del Tg3 Giuliano Giubilei, sarà possibile ascoltare l'intervento di professionisti di prim'ordine che apporteranno importanti contributi tramite la loro testimonianza. Dopo i saluti istituzionali del Cons. Marco De Giorgi, Direttore generale UNAR, Dipartimento pari opportunità - Presidenza del Consiglio, dell'Ass. Simona Marino, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, del Dott. Vincenzo Moretta, Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Napoli, del Notaio Antonio Areniello, Presidente del Consiglio Notarile di Napoli, Torre Annunziata e Nola, e del Dott. Salvatore Tramontano, Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli, si succederanno ai microfoni: l'Ass. Severino Nappi - Assessore al lavoro e alla formazione della Regione Campania; l'Avv. Maurizio de Tilla - Presidente Associazione Nazionale Avvocati Italiani e Presidente CUP-Napoli; l'Avv. Maurizio Bianco - Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Napoli; il Notaio Egle Acone - Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola; l'Ing. Paola Marone - Vice Presidente Ordine degli Ingegneri di Napoli; la Dott.ssa Amelia Scotti - Presidente Comitato Pari Opportunità, Vice Presidente Commissione ICT ODCEC Napoli; l'Avv. Immacolata Troianiello - Presidente Comitato Pari Opportunità del COA di Napoli; la Dott.ssa Antonella Bozzaotra - Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Campania.
Il Convegno è gratuito e aperto a tutti coloro che sono interessati al tema.

Per accreditarsi, visitate la pagina www.eticadelleprofessioni.it.

 
Eventi