Giustizia e Informazione

18/05/2015
Ogni inchiesta giudiziaria che coinvolga istituzioni, politici o grandi aziende, solleva il tema del rapporto tra amministrazione della giustizia e rappresentazione mediatica dei procedimenti. È conciliabile la “spettacolarizzare” di inchieste e processi con il diritto alla difesa e la presunzione di innocenza? Come possono tutelare la propria reputazione imprenditori e Aziende condannate prima mediaticamente e poi assolte in Tribunale?

Il tema del rapporto tra giustizia e media nei procedimenti sarà al centro dell’incontro Giustizia e Informazione, in programma a Milano, lunedì 18 maggio, dalle 9.00 alle 13.00 presso il Circolo della Stampa (Corso Venezia, 48) al quale prenderanno parte autorevoli protagonisti del mondo della comunicazione e del diritto.

I lavori, introdotti da Daniela Stigliano, Presidente del Circolo della Stampa, prevedono una prima sessione sul tema Indagini e processi tra tribunali e media con gli interventi di Marcello Maneri, Professore associato presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Milano Bicocca,Francesco Greco, Procuratore aggiunto a Milano, Gabriele Dossena, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Lombardia e Rosanna D’Antona, Presidente Havas PR Milan.

Nella seconda sessione, si terrà una tavola rotonda moderata da Enrico Rotondi, Caposervizio RAI sul tema Genesi, impatto e gestione della notizia,alla quale prenderanno parte Ennio Amodio, Professore emerito di procedura penale Università di Milano, Antonio Calabrò, Consigliere ASSOLOMBARDA,Giovanni Canzio, Presidente della Corte d’Appello di Milano e i giornalistiNicola Di Molfetta, LegalCommunity.it e Stefano Elli, IlSole24Ore.

La partecipazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili, è gratuita previa conferma a: giustiziainformazione@havaspr.com
Eventi