Impariamo l’energia

26/10/2015
Appuntamento lunedì 26 ottobre alle ore 15.00, al Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci di Milano (Via Olona 6/B), con la cerimonia finale del progetto Impariamo l’energiail più grande progetto per spiegare l’energia agli studenti; e la presentazione dei programmi per il 2016, con l’annuncio del gemellaggio tra scuole italiane e francesi.

“Impariamo l’Energia” è promosso da ENGIE (2° Gruppo al mondo nel settore) con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e Confindustria nell’ambito del programma "Adotta una scuola per Expo”.

Il concorso per il 2015, anno Expo, ha avuto come tema le risorse energetiche e l’alimentazione. Gli studenti (1.200 di 23 scuole italiane) sono stati invitati a immaginare un menù ideale per avere il corretto apporto nutrizionale, utilizzando razionalmente l’energia (ad esempio, alimenti a chilometro zero) e il cibo, lottando contro gli sprechi. I menù ideati dalle classi sono stati sottoposti al giudizio di esperti ENGIE, di ABNI – Associazione Bio Nutrizionisti Italiani e di cuochi professionisti che hanno valutato la realizzabilità effettività delle ricette. Lunedì 26 ottobre, finalissima tra le due classi migliori, sotto l’occhio attento di Chef Rubio.

L’iniziativa di ENGIE offre un percorso didattico innovativo che – similmente a quanto il Gruppo ha realizzato in Francia sin dal 2012, con il coinvolgimento della quasi totalità delle scuole transalpine e dei vertici delle istituzioni scolastiche e culturali francesi - intende accrescere l’interesse degli studenti verso le scienze, il consumo consapevole, lo sviluppo sostenibile, la corretta alimentazione.

Alla premiazione prenderanno parte- Aldo Chiarini, amm. del. ENGIE Italia, Giuseppe Gatti, presidente ENGIE Italia, Barbara Degani - Sottosegretario di Stato all'AmbienteGiovanni Fava –Ass.re all’Agricoltura di Regione Lombardia; e, a dimostrazione delle sinergie che verranno avviate tra i due sistemi scolastici, Monsieur Cavaye (Directeur Général de l'enseignement scolaire), Monsieur Collignon(Inspecteur général de l'éducation nationale), Madame Claudine Schellino (Présidente de l'association la journée nationale des jeunes), Madame Claudie PION (Attachée de coopération Ambassade de France en Italie).
Eventi