L’impatto del digitale sul valore di brand
03/05/2017
Superbrands, l’iniziativa che ha l’obiettivo di aggregare le eccellenze di brand e promuoverne il valore sul mercato, organizza con ALMED, Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo, il Convegno
“L’impatto del digitale sul valore di brand: nuove professionalità, nuove competenze, nuovi mindset” che si terrà
mercoledì 3 maggio dalle
h. 10.30 presso l’Aula G024 S. Agostino dell’
Università Cattolica del Sacro Cuore. L’evento è organizzato con i
Master in Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità Interattiva e in
Digital Communications Specialist.
Sotto la guida della
Prof. Nicoletta Vittadini, Direttore del
Master in Digital Communication Specialist, che presenterà alcuni degli spunti emersi dalla recente pubblicazione de “Il Libro Bianco delle Professioni della Comunicazione” e con
l’intervento di numerose testimonianze aziendali da parte dei Superbrands, verranno analizzate le nuove sfide per il marketing e la comunicazione derivanti dall’impatto dirompente della
rivoluzione digitale.
Lo tsunami che ha
sconvolto le tradizionali conoscenze aziendali vede emergere la necessità di
nuovi mindset interpretativi, di
nuove organizzazioni in grado di capire e gestire le opportunità dei big data e del dialogo digitale, di
nuove professionalità capaci di trasformare efficacemente queste opportunità in vantaggi di reputazione e business, di
nuove competenze da costruire anche con opportuni corsi di Laurea e Master in grado di preparare profili professionali già disegnati sulle nuove esigenze emergenti.
I
Superbrands restano un’indispensabile bussola di orientamento per guidare scelte e preferenze, ma saper costruire la forza di un brand nell’era digitale richiede
nuove competenze in grado di gestire con efficacia il
dialogo sempre più serrato e always-on che pervade l’ecosistema digitale.
Attrarre magneticamente likes, attenzioni e raccomandazioni, è un’impresa possibile per chi continua a distinguersi con l’impegno quotidiano per garantire qualità, affidabilità e rilevanza dei prodotti e delle soluzioni che propone al mercato, ma soprattutto per quei Superbrands che hanno il coraggio di fare la differenza costruendo
relazioni intime fondate su un
profondo rapporto di fiducia con clienti e consumatori.
Durante l’incontro ascolteremo dalla viva voce di alcuni di loro come affrontano le nuove sfide del marketing e della comunicazione in questo contesto sempre più dominato dal digitale: quali scelte
strategiche ed organizzative hanno attuato, quali
professionalità cercano di inserire in azienda, quali
skills ritengono necessari per un ingresso efficace nel mondo odierno del lavoro.
Lo faranno con
esempi concreti tratti dalla loro esperienza quotidiana cercando di offrire una prospettiva chiara delle nuove esigenze organizzative che richiedono competenze nuove per ottimizzare i risultati di un sistema di comunicazione sempre più complesso e connesso.
I protagonisti dell’incontro saranno gli autorevoli rappresentati di
CAMPARI, CHE BANCA!, QVC, RE/MAX e
SORGENIA, brand che appartengono a settori diversi ma che sono all’avanguardia nel gestire con efficacia il rapporto con i propri pubblici attraverso i canali digitali.
Il dibattito sarà arricchito da una “
social round table” che vedrà la partecipazione di tutti i relatori e che attiverà quella degli ospiti in aula (studenti, docenti e tutti gli interessati) con il livetweet
#SuperbrandsUnicatt.
Al termine si terrà la cerimonia di
consegna dei diplomi agli studenti della Quarta edizione del
Master in Digital Communication Specialist: un momento importante per chi ha affrontato il percorso specialistico che ne qualifica la preparazione per affrontare con successo le nuove sfide del digitale.
“La digitalizzazione ha trasformato le aziende in media companies, produttori di contenuti distribuiti direttamente ai propri utenti/clienti attraverso i canali digitali” sostiene Nicoletta Vittadini, Direttore del Master Digital Communication Specialist.
“E’ una sfida culturale, perché bisogna sviluppare contenuti sempre più efficaci per veicolare i valori di brand e costruire una relazione intima con il proprio pubblico. Ma anche una sfida organizzativa perché occorre integrare i team con nuove professionalità creative e tecniche (dai social media manager ai data analyst) che siano in grado di produrre contenuti, gestire le crisi e analizzare i dati”.
“L’ecosistema digitale è la realtà con cui oggi i brand devono fare i conti per essere super“, afferma Sergio Tonfi, Editor Superbrands.
“Marketing e comunicazione sono di fronte a sfide epocali che necessitano soprattutto di un nuovo mindset capace di mettere al centro di tutto le persone con le loro nuove esigenze e la passione per costruire ogni giorno il valore relazionale del proprio brand“.
Per ulteriori informazioni:
sergio.tonfi@superbrands.com
emanuela.gazzotti@unicatt.it