Maestri e nuove guide

25/11/2016
“Maestri e nuove guide” è il tema del convegno organizzato IASSP-Istituto Alti Studi Strategici e Politici, martedì 29 novembre, dalle ore 17.30 alle ore 20.00, presso la Sala Pirelli - Grattacielo Pirelli (Via Fabio Filzi, 22) a Milano, per sensibilizzare e promuovere il dialogo alla ricerca di nuovi punti di riferimento da seguire in questo periodo storico di preoccupante impasse, non solo economica ma anche culturale e sociale.

Immersi in una stagnazione implacabile, il rischio è che si ceda al fatalismo dell'impotenza. Mai come ora invece è necessario impegnarsi nell’azione che, sulle orme dei grandi costruttori del passato che hanno ricostruito l’Italia prostata dal secondo conflitto mondiale, ponga le basi affinché nuovi Maestri e Guide siano di esempio per le giovani generazioni.

Solamente in questo modo sarà possibile accendere di nuovo la speranza e promuovere la nascita di una nuova classe dirigente espressione di un rinnovato impegno, anche morale.

Come poter trasformare le sconfitte in monitum? Come creare una reale interazione tra sapere e fare, tra conoscenza e lavoro? Chi sono oggi i Maestri e le nuove Guide che ad un mondo saturo di mezzi oppongano una prospettiva valoriale in cui conti il senso e il fine?

La nostra sopravvivenza razionale e spirituale è affidata a quel processo di interazione umana che è l'educazione. Solo ripristinando la categoria dell'eccellenza che si attua la scultura morale di sé stessi, quella magnifica opera del sé che avviene seguendo chi, anche in piena incertezza, sa reggere il lume, mostrando nella propria persona il sigillo dell'integrità e della coerenza tra ciò che si dice e ciò che si fa.

Di tutto questo si parlerà nel dibattito organizzato da IASSP e i suoi ospiti.

Valentina Aprea, Assessore All’Istruzione, Formazione e Lavoro, introdurrà i lavori.

  • Gabriele Albertini, Senatore

  • Gherardo Colombo, Presidente di Garzanti libri, già magistrato

  • Simone Crolla, American Chamber of Commerce in Italy

  • Diego Fusaro Filosofo e saggista

  • Maria Cristina Gribaudi, Consigliere ind. Banca FriulAdria, Gruppo CariParma Crédit Agricole

  • Maria Rita Parsi, Psicoterapeuta, Membro del Comitato Onu per i diritti dei Fanciulli/e

  • Nicola Piepoli, Sondaggista, fondatore Istituto Piepoli e sondaggista

  • Sergio Vento, già Ambasciatore d’Italia a Washington.

  • Lorenza Morello, giurista d’impresa, animerà il confronto tra i relatori.


 

Per partecipare gratuitamente al convegno invia una mail di conferma all’indirizzo segreteria@iassp.org
Eventi