Ripensare la Comunicazione: le teorie, le tecniche, le didattiche

14/11/2014
Guardare la situazione attuale e pensare al futuro della comunicazione sotto il profilo delle teorie, delle tecniche e delle didattiche. È questo l’obiettivo del convegno Ripensare la Comunicazione, organizzato a Roma dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Salesiana in occasione delXXV anniversario dalla sua fondazione.

Il 14 e 15 novembre 2014 qualificati esperti ed operatori della comunicazione saranno chiamati a confrontarsi sullo stato attuale delle teorie e delle pratiche comunicative, e cercare di tracciare insieme possibili prospettive che indichino un rinnovato ruolo della comunicazione – insegnata e “agìta” – e le sue responsabilità in uno scenario sociale e umano fortemente mutato negli ultimi decenni.

In occasione del Convegno, nel pomeriggio di venerdì 14 novembre, l’Università Pontificia Salesiana conferirà a padre* Federico Lombardi*, sj, Direttore della Sala Stampa Vaticana, il Dottorato honoris causa in Scienze della Comunicazione sociale, indirizzo in Comunicazione Pastorale.

La tavola rotonda prevista nella mattinata di venerdì 14 novembre vedrà i diversi relatori affrontare temi come Ripensare la comunicazione a partire dall’uomo (Fabio Pasqualetti), indagare il valore della comunicazione educativa nell’età del digitale (Pier Cesare Rivoltella), tracciare Teorie per l’uomo e non l’uomo per le teorie (Maria Antonia Chinello) ed infine lanciare la sfida di una rinnovata comunicazione anche all’interno della Chiesa (Franco Lever).

I lavori del pomeriggio si declineranno in 8 diversi incontri condotti da docenti e ricercatori di università italiane e pontificie:

  • Presenza e utilizzo delle nuove tecnologie e del web nel mondo ecclesiale
    Rita Marchetti (Università degli Studi di Perugia)

  • Media, tablet e smartphone a scuola. Come utilizzarli dentro e fuori la scuola
    Davide Parmigiani (Università degli Studi di Genova)

  • Gli sviluppi attuali degli studi di Comunicazione negli USA
    John Wauck (Pontificia Università della Santa Croce)

  • Comunicare la pace”: un’indagine sulla presenza del tema in vari curricoli universitari
    Peter Gonsalves (FSC)

  • Formazione continua degli insegnanti aperta, online e accessibile a tutti
    Pierpaolo Limone (Università degli Studi di Foggia)

  • Comunicare la Chiesa nella rete: principi formativi e linee di azione
    Daniel Arasa (Pontificia Università della Santa Croce)

  • Didattica e comunicazione: un rapporto prospettico, ma complesso
    Pier Giuseppe Rossi (Università degli Studi di Macerata)

  • “Fare” la Radio all’Università: proposta per un percorso didattico per la Radio Web in Facoltà
    Cosimo Alvati (FSC)


In occasione del conferimento del Dottorato honoris causa a P. Lombardi, prima della sua lectio magistralis, interverranno il Rettor Maggiore dei Salesiani Ángel Fernández Artime, il Direttore dell’Ufficio nazionale di Comunicazione Sociale della CEI, Domenico Pompili, il Direttore de La Civiltà Cattolica Antonio Spadaro e Cosimo Alvati della FSC.

La mattina del sabato 15 novembre invece sarà dedicata alle riflessioni di Mario Morcellini (La Sapienza Università di Roma) su sfide e prospettive attuali della comunicazione.

La partecipazione al convegno è gratuita, previa registrazione online e fino ad esaurimento posti.
Il programma completo, la scheda di registrazione e i documenti dei relatori sono disponibili sul sito web della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale – UPS.

Il convegno sarà trasmesso in live streaming.
Eventi