Scienza in giro - Presentazione

14/02/2015
Nell’ambito di Bit2015 Borsa Internazionale del Turismo, sabato 14 febbraiodalle 14.30 alle 15.20, presso The World Meeting Room, Padiglione 18 Fieramilano a Rho – Pero, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, in collaborazione con Regione Lombardia, Unioncamere e Camera di Commercio di Milano, presenta al pubblico e agli operatori di settore Scienza in giro, progetto realizzato con l’obiettivo di migliorare, durante e dopo EXPO2015, l’offerta culturale e turistica del territorio lombardo attraverso nuovi itinerari tematici e percorsi turistici che coinvolgono oltre 20 istituzioni tra musei ed enti locali della Lombardia.

Introdotti da Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, interverranno: Cristina Cappellini, Assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, Assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese di Regione Lombardia, Josep Ejarque, Direttore Generale di Explora.

Il progetto, presentato dal Museo nell’ambito del bando “sul miglioramento dell’attrattività del territorio lombardo in vista di EXPO 2015”, promosso dall’Assessorato al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, prevede 3 fasi di svolgimento di cui la prima è rappresentata dal lancio del portale www.scienzaingiro.it e da una campagna di comunicazione sul territorio.

Il progetto, oltre al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, in qualità di capofila, coinvolge 20 istituzioni tra musei ed enti locali della Lombardia tra i quali: il Museo SAME DEUTZ-FAHR (BG), il MUSIL – Museo dell’Industria e del Lavoro (BS), il Museo del Ciclismo del Ghisallo e il Comune di Magreglio (CO), il Museo del Violino Stradivari (CR), il Museo Agusta e il Comune di Samarate (VA), il Comune di Garlate e il Civico Museo della Seta Abegg (LC), la Comunità montana e il Sistema Museale della Valchiavenna (SO), il Comune di Vigevano e i Musei civici Luigi Barni (PV), il Castello Bolognini e il Comune di Sant’Angelo Lodigiano (LO), il Sistema Museale di Ateneo di Pavia (OV).

È particolarmente significativo che il Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia sia presente per la prima volta alla BIT, durante un’edizione così importante come quella di EXPO 2015 e, in linea con le strategie di Regione Lombardia nel potenziamento del settore turistico, proponga itinerari che valorizzano i musei lombardi dedicati a scienza, tecnologia, industria e promuovono alcune realtà rappresentative della regione. I percorsi saranno collegati alle identità produttive (tessile, siderurgico) e ai temi dell’Esposizione Universale (alimentazione, Leonardo), individuando particolari target di riferimento (famiglie, esperti, appassionati).

In Lombardia, infatti, si contano oltre 60 musei tecnico-scientifici, chiara espressione del ruolo trainante di questa regione nell’industria, ricerca, innovazione, formazione superiore. Tra questi, il Museo Nazionale dedicato a scienza e tecnologia, fondato nel 1953 e oggi tra i principali del settore in Europa. In totale i musei tecnico scientifici lombardi accolgono oggi circa un milione di visitatori. In occasione di EXPO 2015, queste realtà rappresentano una cornice ideale dove scoprire storie di tecnologia, lavoro e tradizioni, ma anche dove comprendere il dibattito internazionale sui continui cambiamenti introdotti dalla società contemporanea.

Scienza in Giro intende offrire ai visitatori locali e internazionali la possibilità di scoprire storie legate al territorio che stanno visitando, attraverso strumenti di visita contemporanei e il potenziamento di servizi aggiuntivi, sviluppando una campagna di promocommercializzazione che contribuisca ad aumentare il numero dei visitatori e dei ricavi presso i musei e i territori coinvolti, a generare un indotto su più livelli (ristorazione, trasporti, settore alberghiero, artigianato) per i territori di riferimento, in collaborazione con Explora.
Eventi