FERPILab è lieto di annunciare un evento importante che farà luce sulle sfide future che saranno affrontate nell'era dell'intelligenza artificiale. Il prossimo 6 maggio dalle 17.00 alle 19.30, presso l'Agenzia Dire a Roma e in streaming online, FERPILab organizzerà un dibattito dal titolo "Sfide - Gli Umani e le Loro Macchine".
Moderati dal Direttore Scientifico FERPILab Vincenzo Manfredi, l’incontro esplorerà le molteplici prospettive sul tema del rapporto tra intelligenze artificiale e umana. Avremo l'onore di accogliere eminenti discussant, tra cui Don Andrea Ciucci, Coordinatore della Pontificia Accademia per la Vita e Segretario Generale della Fondazione Vaticana RenAIssance per l'Etica dell'Intelligenza Artificiale. L’intervento di Don Andrea sarà un'opportunità unica per gettare le basi di un dibattito che vada al di là delle tradizionali prospettive tecniche sull'IA, esplorando invece questioni antropologiche fondamentali.
La Segretaria Generale FERPI Daniela Bianchi aprirà un'approfondita esplorazione delle implicazioni dell'IA nella definizione di sistemi di relazione e loro impatto e dell’impegno di FERPI sul tema, mentre Elena Battaglini, Direttore scientifico del progetto PNRR GreenCommunities CSR-Alta Sabina, condividerà la sua esperienza nell'utilizzo dell'IA generativa come tecnologia civica, evidenziando il suo impatto nei progetti di sviluppo territoriale.
A seguire, Massimo Morelli, fondatore di Pensativa, porterà una prospettiva unica sulle diverse definizioni di intelligenza, sfidando le concezioni tradizionali e proponendone una definizione. Infine, Massimo Chiriatti, docente presso la LUISS Guido Carli, esaminerà la natura dell'IA e il suo impatto sulla società umana, invitando alla riflessione sul nostro ruolo nel plasmare il futuro.
L’evento si terrà in maniera ibrida. Per partecipare in presenza, si prega di mandare conferma a ferpilab@ferpi.it. Sarà possibile seguire l'evento online al link (gradita registrazione): https://zoom.uts.edu.au/j/82320687408.