StatisticAll 2022

La statistica è un linguaggio che noi, spesso inconsapevolmente, usiamo sin da bambini: il nostro pensiero si sviluppa e cresce grazie alla classificazione degli eventi. È così che impariamo a prendere decisioni e a gestire le incertezze.

Anche quando esibiamo la carta fedeltà alla cassa del supermercato, quando cerchiamo qualcosa su internet, quando ci appoggiamo al bancone della farmacia per chiedere la cura migliore… dietro tutto questo c’è un algoritmo statistico o uno studio demografico.

Tuttavia non sempre viene percepito l’apporto fondamentale di queste discipline al nostro progresso, come alla nostra vita quotidiana.

Diffondere la cultura e la passione per statistica e demografia significa divulgare un modo ragionato di guardare al reale, che può aiutare a capire i meccanismi sempre più complessi, ma molto affascinanti, della nostra società e a valutare in modo critico le informazioni che ogni giorno ci vengono proposte.

StatisticAll, il Festival della statistica e della demografia, quest'anno a Treviso dal 2 al 4 dicembre, prevede un ricco programma di talk su argomenti e fenomeni che caratterizzano il mondo in cui viviamo. I talk coinvolgeranno alcune delle figure più rilevanti nel panorama economico, statistico, culturale e sociale, per favorire il dialogo tra gli esperti del settore e i cittadini.

Eventi