/media/post/rtr47td/oscar-bilancio1-679x3511.jpg
Ferpi > News > Investire nel valore informativo, la sfida strategica delle imprese nel futuro

Investire nel valore informativo, la sfida strategica delle imprese nel futuro

25/11/2015

Dopo l'incontro dello scorso 18 novembre a Roma, L'Oscar di Bilancio fa tappa a Milano con l'appuntamento dedicato alle imprese. "Investire nel valore informativo: la sfida strategica delle imprese nel futuro” è il titolo dell'evento, in programma a Milano, lunedì 30 novembre, nella consueta sede di Borsa Italiana, a Palazzo Mezzanotte.

Due eventi di approfondimento e confronto sui modelli futuri e innovativi di rendicontazione per l’Oscar di Bilancio 2015 nel duplice percorso Imprese e Pubblica Amministrazione. Dopo l'incontro dello scorso 18 novembre a Roma è il turno della giornata milanese, dedicata alle imprese.

L’Oscar di Bilancio Imprese prenderà in considerazione l’ambito dell’evoluzione regolamentare in atto con la direttiva europea sulle “non financial and diversity information”, l’evento si terrà  il 30 novembre 2015 nel pomeriggio nella tradizionale cornice di Borsa Italiana a Milano sul tema "Investire nel valore informativo: la sfida strategica delle imprese nel futuro”.

 

L’iniziativa che ha celebrato l’anno scorso le 50 edizioni, raccogliendo anche indicazioni dei suoi partner, sta attuando un percorso straordinario di revisione, lavorando a una progettazione futura che abbia, nel mantenimento dei punti di forza dell’iniziativa e del suo processo, una rinnovata sostenibilità, oltre a momenti di approfondimento  e divulgazione continuativi rivolti a tutti  gli stakeholder.

Al centro degli obiettivi un percorso per la messa a punto di un rafforzamento organizzativo, economico e strategico che assicuri valorizzazione nel tempo. In ragione di questa fase di riprogettazione, l’edizione 2015, invece della competizione con l’assegnazione dei Premi, prevede momenti di dibattito e confronto nel corso dei quali discutere i temi più rilevanti del futuro della rendicontazione dei soggetti privati e pubblici.


“Investire nel valore informativo:la sfida strategica delle imprese del futuro”

Milano, 30 novembre 2015
Ore 15.30
Borsa Italiana, Palazzo Mezzanotte
Piazza Affari 6 – Milano

L’edizione 2015 dell’Oscar di Bilancio vuole affrontare il tema della convergenza di modelli di reporting e delle diverse normative in numerosi Paesi e aree del mondo verso una rendicontazione sempre più completa ed efficace nella rappresentazione del valore d’impresa.

Due sono gli aspetti in particolare sui quali la comunità dell’Oscar di Bilancio vuole promuovere attenzione e dibattito tra i suoi stakeholder di riferimento. Da un lato le indicazioni e i riferimenti di enti  internazionali indipendenti quali l’International Integrated Reporting Council – IIRC, l’Ente Internazionale che si occupa della progettazione, e diffusione delle pratiche di reporting integrato e di integrated thinking, e dall’altro le numerose iniziative normative  e regolamentari che si stanno muovendo verso modelli di rendicontazione che vadano oltre i risultati economici e finanziari dell’impresa.

La Direttiva Europea  2014/95/EU sulla disclosure di non financial and diversity information prevede l’obbligo per gli enti di interesse pubblico, con più di 500 dipendenti – di integrare nel bilancio anche informazioni di carattere non finanziario sulle politiche, sui rischi e sui risultati riguardanti temi ambientali e sociali, legati al lavoro, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione e alla diversità nei consigli di amministrazione. Gli stati membri avranno  tempo per adeguarsi, con decorrenza dai bilanci 2017 e si prevede saranno coinvolti oltre 6000  soggetti in Europa.
Eventi