/media/post/pg4hdp3/libro.png
Ferpi > News > Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione

Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione

30/09/2016

A pochi mesi dall’emanazione del nuovo Testo Unico della deontologia giornalistica e in concomitanza con l’uscita del nuovo Regolamento europeo sulla privacy,esce “Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione", il nuovo libro di Ruben Razzante, che verrà presentato a Milano il prossimo 21 ottobre.

A pochi mesi dall’emanazione del nuovo Testo Unico della deontologia giornalistica e in concomitanza con l’uscita del nuovo Regolamento europeo sulla privacy, destinato a cambiare la disciplina del trattamento dei dati personali in tutta Europa esce il nuovo libro di Ruben Razzante, “Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione”. Il servizio pubblico radiotelevisivo si sta profondamente ripensando e una nuova legge ha mutato radicalmente la governance della Rai, il diritto all’oblio sta conoscendo nuove prospettive di attuazione, la tutela dei diritti in Rete sta progredendo, mentre il rapporto media-diritto sta subendo metamorfosi impensabili. In questo scenario, il volume affronta le ultime novità normative giurisprudenziali e dottrinali (nazionali, europee ed extraeuropee) su importanti temi di attualità: diritto all’informazione, pluralismo, giornalismo, editoria on-line, privacy e diritto di cronaca, diffamazione a mezzo stampa e a mezzo internet, diritto all’oblio e diritto d’autore, par condicio, etica e minori, informazione economica e finanziaria, commistioni tra pubblicità e informazione, organizzazione delle strutture di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, authorities, Rai e tv commerciale, digitale terrestre e banda larga, servizi di  media audiovisivi, Agenda digitale, cloud computing, digital single market.

L’autore dà conto della consistente produzione normativa, giurisprudenziale e deontologica degli ultimi anni, da quando al giornalismo della carta stampata e a quello radiotelevisivo si sono affiancati autorevolmente il giornalismo istituzionale (uffici stampa) e quello on-line, i quali stanno guadagnandosi piena dignità professionale, ponendo l’esigenza di definire un più ampio e comprensivo quadro di regole giuridiche, anche alla luce del ruolo dominante dei motori di ricerca e dei cosiddetti Over the top (Ott).

Il volume, che ospita un’interessante prefazione del direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto, è un supporto all’attività degli avvocati, dei giuristi d’impresa, dei magistrati, dei giornalisti, degli studiosi del diritto applicato al mondo delle comunicazioni e dei docenti e studenti universitari dei corsi di laurea in scienze della comunicazione e discipline affini. Inoltre, per il suo stile divulgativo e scorrevole, risulta particolarmente utile anche ai non addetti ai lavori e a quanti vogliano formarsi un’opinione consapevole sulle regole dell’informazione.

Il libro sarà presentato il venerdì 21 ottobre alle ore 17.30 a Palazzo Cusani (via Brera, 15), a Milano, con un dibattito sul tema “Diritti e Doveri 2.0 - Le nuove frontiere della Rete e le sfide per l’informazione”. Interverranno con l’autore:

  • Maurizio Costa, Presidente Fieg (Federazione italiana editori giornali)

  • Virman Cusenza, Direttore Il Messaggero

  • Carlo D’Asaro Biondo, Presidente  Relazioni Strategiche Emea (Europa, Medio Oriente, Africa) Google

  • Antonello Soro, Presidente dell’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali


 

Il dibattito sarà moderato da Alessandra Ravetta, Condirettore ed editore Prima Comunicazione.




 


Manuale di diritto dell’informazione 
e della comunicazione
Innovazione giuridica della Rete e deontologia giornalistica
R. Razzante
Wolters Kluwer , 2016
pp. 550, € 40,00

 

COMMENTI

Eventi