Ferpi > News > 40 anni fa nasceva Ferpi…

40 anni fa nasceva Ferpi…

12/01/2010

Nel 2010 la Federazione delle Relazioni Pubbliche italiana celebra i 40 anni dalla fondazione avvenuta nel maggio del 1970. A giorni sarà reso noto il programma delle iniziative. Sul sito, dove da questa settimana parte una rubrica settimanale sulla storia di Ferpi, ci piacerebbe raccogliere ricordi, immagini, materiale di quel periodo.

Nel maggio del 1970, ad un anno esatto dallo scioglimento di Firp e Fierp, nasceva la Ferpi. Nel 2010 la Federazione ricorderà i 40 anni della fondazione con un programma di iniziative e attività messo a punto dal Comitato presieduto da Gianluca Comin che rappresenta anche un’opportunità per fare il punto della situazione sulla professione e prospettare scenari futuri.


Il passaggio dagli anni ’60 ai ’70 fu un periodo di grandi trasformazioni, un po’ come quello che stiamo vivendo in questi giorni. La diffusione della televisione stava contribuendo a cambiare radicalmente il modo di comunicare; nelle organizzazioni più grandi ed evolute, nascevano le prime direzioni comunicazione. Nell’Italia di quegli anni, si andava affermando una professione nuova, quella delle Relazioni Pubbliche, che richiedeva competenze specifiche, iniziava a formarsi un corpo di conoscenze, c’era la necessità di essere rappresentati.


Le Relazioni Pubbliche avevano fatto la loro comparsa nel nostro Paese verso la fine degli anni ’40. La prima Associazione italiana, l’Airp (l’Associazione Italiana delle Relazioni Pubbliche) nel 1958 si scioglieva per dare vita all’Unerp (l’Unione Nazionale degli esperti di Relazioni Pubbliche). In quegli stessi anni, in cui la professione cresceva, all’Unerp si affiancava anche il Sindacato Nazionale dei professionisti di relazioni pubbliche. Nel 1967 a Milano viene costituita la Fierp (Federazione italiana esperti di Relazioni Pubbliche) di cui divenne presidente Alceo Moretti. Nel 1968 l’Unerp modificava il suo nome in Firp (Federazione Italiana Relazioni Pubbliche).
Nel maggio del 1969 si tennero le assemblee di scioglimento di Fierp e Firp con la costituzione del comitato promotore della Ferpi che nel maggio del 1970 portò alla costituzione della Federazione.


Tra la metà degli anni ’60 e il maggio del 1970 è stato un susseguirsi di attività, iniziative, eventi. Ci rivolgiamo ai protagonisti di quegli anni, coloro che hanno contribuito alla costituzione di Ferpi. Sul sito, nello spirito collaborativo che ha sempre animato Ferpi, vogliamo provare a ricostruire la storia di quegli anni. Invitiamo, dunque, chi ha ricordi, immagini, materiale di quel periodo ad inviarcelo. Allo stesso modo, i giovani studenti o professionisti, potrebbero farsi “corrispondenti” e andare a intervistare i più anziani, i padri delle Relazioni Pubbliche italiane per raccogliere le loro testimonianze.


Dalla prossima settimana, sul sito e in newsletter, troverete anche una rubrica sulla storia di Ferpi e delle Relazioni Pubbliche firmata da Francesco Scarpulla.


gp
Eventi