/media/post/phfbccs/INSPIRING_Filippo.jpeg
Ferpi > News > Dieci anni di InspiringPR

Dieci anni di InspiringPR

08/05/2024

Filippo Nani

Dieci parole per dieci anni di InspiringPR. Un progetto ambizioso, nato dalla Delegazione FERPI Triveneto, che quest'anno taglia il suo primo importante traguardo. La riflessione del Presidente FERPI, Filippo Nani.

Dieci anni di InspiringPR sono un bel traguardo. Ricordo ancora le prime riunioni con i colleghi della delegazione nordest e l’entusiasmo che si respirava tra noi nel costruire un evento che potesse catalizzare l’interesse dei colleghi e delle colleghe del territorio, ma al tempo stesso attrarre attorno a FERPI la più ampia comunità professionale e, in generale, tutti coloro che come noi amano costruire relazioni e credono nell’importanza della comunicazione.

In questi dieci anni di edizioni sono nate e si sono consolidate molte relazioni. Tra i tanti speaker che sono saliti sul palco della Scuola Grande di Venezia e la nostra comunità professionale, tra gli stessi soci e socie della delegazione che dal lavoro di squadra per un evento come questo hanno poi trovato lo stimolo per creare occasioni di collaborazione anche al di fuori della mera vita associativa.

InspiringPR è l’essenza stessa della nostra professione: generare relazioni, farle crescere, curarle e alimentarle per un beneficio condiviso. Ed è il bello di questo Festival che ogni anno porta a Venezia, città iconica che con il suo fascino strega ciascuno di noi, una comunità professionale cresciuta di anno in anno non solo tra i confini del nordest ma anche e soprattutto da tutto il Paese attorno ad un obiettivo condiviso: farsi ispirare per migliorare e far crescere la propria professionalità ma anche per arricchirsi personalmente di storie, racconti e luoghi.

Abbiamo vissuto momenti intensi, fatto incursioni in mondi a noi lontani come ad esempio le stanze di un reparto di rianimazione durante il Covid, il deserto dei beduini, il buio dei non vedenti. Abbiamo viaggiato ed esplorato settori e competenze diverse, giocato con i gomitoli di lana o dentro un labirinto, ascoltato storie di vita e di professione che negli anni si sono sedimentate dentro di noi arricchendo il bagaglio di competenze e contaminando proficuamente la capacità di guardare al di là delle nostre scrivanie.

Filo conduttore di questi dieci anni di InspiringPR sono le parole chiave che di anno in anno ci hanno accompagnato in questo splendido percorso. E scrive bene il nostro Presidente del Comitato scientifico Massimo Bustreo:  “InspiringPR ci ricorda che è nostro dovere lavorare sulle parole che scegliamo, sulle conseguenze che queste possono avere. Sul loro potere”.

Ecco perché in questa edizione abbiamo voluto “esagerare” e individuarne ben 10 per provare a tracciare un futuro delle Relazioni: Responsabilità, Accoglienza, Intelligenze, Attenzione, Curiosità, Fantasia, Speranza, Prospettiva, Generosità e Autenticità.

Ognuno di noi troverà quelle più adatte al suo percorso professionale e di vita, ma sono sicuro che il potere di queste parole contribuirà ancora una volta a rinsaldare i legami di una comunità professionale consapevole del proprio ruolo nella nostra società e desiderosa di migliorare giorno per giorno il valore delle Relazioni. 

E quindi vi aspettiamo a Venezia per celebrare assieme questo decennale ma soprattutto trovare la parola più adatta attorno alla quale ispirare il proprio futuro!

 

Eventi