Ferpi > News > A Bari un appuntamento con gli Stati Generali del Marketing e della Comunicazione per fare il punto

A Bari un appuntamento con gli Stati Generali del Marketing e della Comunicazione per fare il punto

16/05/2006

Il convegno intitolato “. Accapo” è previsto per il 15 giugno ed è promosso da Ferpi, Club del Marketing, Aism e TP, insieme ad Assocomunicazione e Unicom.

Il prossimo 15 giugno, Bari si accinge a diventare la capitale del marketing e della comunicazione italiana.Nella cornice di Villa Romanazzi Carducci (Via Capruzzi, 326 - Bari) avrà luogo infatti la prima edizione degli stati generali del marketing e della comunicazione .ACCAPO [punto|accapo], un evento rivolto agli operatori impegnati nella filiera (aziende, agenzie, società di consulenza, concessionarie, produzione) e che si estende agli studenti di master o università che si preparano ad operare nel settore..ACCAPO [punto|accapo] è organizzato dal Club del Marketing e della Comunicazione Puglia, dalla Ferpi, dall'Aism (Associazione Italiana Marketing) e dalla TP (Associazione Tecnici Pubblicitari Professionisti) e condiviso con Assocomunicazione (Associazione delle Imprese di Comunicazione) ed Unicom (Unione Nazionale delle Imprese di Comunicazione).La manifestazione - che i promotori intendono far diventare un appuntamento annuale itinerante - è nata dal bisogno, avvertito da molti professionisti, di dibattere sulle opportunità e sulle problematiche legate alle professioni legate al marketing e alla comunicazione. Strutturato in quattro diverse sessioni, l'evento analizzerà tematiche riguardanti la costituzione di una Consulta delle Associazioni di categoria, l'esigenza di orientare la formazione verso profili professionali richiesti dal mercato e verso un aggiornamento professionale costante, la necessità di effettuare analisi di mercato a supporto delle campagne di comunicazione ed infine la definizione delle regole nel rapporto tra investitori, agenzie e concessionarie. Il dibattito, stimolato dal giornalista Daniele Rotondo del TG2, sarà alimentato da un parterre costituito dai principali rappresentanti delle associazioni del settore (diversi i soci Ferpi che interverranno all'appuntamento) e coinvolgerà il pubblico con un'impostazione che tenderà a focalizzare il problema ma anche a individuare ipotesi di soluzione. Ogni sessione di lavoro sarà infatti conclusa con un atto, un gesto concreto da cui partire per innescare un virtuoso processo di cambiamento nella professione.Gli organizzatori hanno insomma preparato una serie di proposte destinate a contribuire ad un cambiamento sostanziale delle convenzioni che hanno regolato il settore. Molte infatti le novità che saranno annunciate ai partecipanti a cui è stato peraltro riservato un dossier elettronico di materiali comprendente tra gli altri la documentazione video del dibattito, le ultime leggi sul settore (Gasparri, Giulietti, Urbani), i report sugli ultimi dati Auditel, Audipress, Audiradio, Audiweb, Audiposter, una bibliografia di settore che conta oltre 500 titoli ed una articolata sitografia.La partecipazione all'evento, che prevede una quota di iscrizione di cento euro, è a numero limitato.Per informazioni e per conoscere le modalità con cui aderire all'evento è possibile consultare il portale www.accapo.com. Per le adesioni è anche possibile contattare la segreteria organizzativa all'indirizzo info@accapo.com o allo 080 - 5210113.
Eventi