/media/post/fz5ev4a/cap_ws.jpg
Ferpi > News > A gennaio la seconda Edizione della Sustainability Winter School

A gennaio la seconda Edizione della Sustainability Winter School

12/11/2024

Michela de Faveri

Con il Patrocinio di FERPI si svolge in modalità mista la scuola di alta formazione, dedicata agli Amministratori Pubblici Lombardi che mira a fornire le competenze necessarie per affrontare le transizioni ecologiche.  

C’è tempo fino al 6 dicembre prossimo per iscriversi alla seconda edizione della Sustainability Winter School organizzata dal gruppo CAP, la green utility gestrice del servizio idrico della città metropolitana di Milano.

Dedicata agli Amministratori Pubblici della Regione Lombardia, la Sustainability Winter School è un progetto formativo che mira a fornire competenze e strumenti pratici per affrontare le sfide della transizione ecologica e della gestione delle risorse idriche climatiche e ambientali.

Si svolgerà da gennaio a marzo 2025 alternando lezioni in presenza a quelle online coinvolgendo esperti di rilievo nazionale ed internazionale per sostenere lo sviluppo di politiche pubbliche efficaci, promuovere la sostenibilità ambientale, la resilienza ai cambiamenti climatici e la cooperazione territoriale.

L’iniziativa offre inoltre l’opportunità di allargare la propria rete relazionale attraverso gli incontri con gli esperti e di affrontare con uno sguardo ampio e completo temi complessi quali quelli afferenti alla sostenibilità passando per la qualità dell’aria, la mobilità, le politiche giovanili, ma anche la tecnologia e la finanza come strumenti abilitanti per una vera transizione ecologica.

La Winter School è sostenuta da importanti istituti e organizzazioni come La Regione Lombardia, la Città Metropolitana di Milano, ATO Città di Milano, ANCI Lombardia, Confservizi Lombardia, Utilitalia, Accademia dei Servizi Pubblici, Asvis, WWF Italia, Fondazione per la Sostenibilità Digitale, Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), Rete dei Comuni Sostenibili, Fondazione per lo sviluppo sostenibile, From e 24Ore Business School. Tra i patrocini anche quello di FERPI che sostiene l’iniziativa formativa.

Il programma della seconda edizione prevede 3 lezioni online, su temi cruciali come le risorse idriche, la comunicazione della sostenibilità e la gestione amministrativa delle iniziative green. Ci saranno poi 2 incontri in presenza, focalizzati sugli impatti climatici e sui meccanismi di gestione dei rischi ambientali, una masterclass online sulla governance della sostenibilità in collaborazione con 24Ore Business School e, infine, 2 workshop in presenza, dedicati alla cooperazione territoriale e alle strategie operative per promuovere la sostenibilità.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: www.gruppocap.it/it/winter-school
 

 

Eventi