A Milano il Festival della Comunicazione Sociale
18/11/2016
Oltre 20 appuntamenti, 50 relatori, 3 convegni, 4 seminari tematici, 2 rassegne video, 2 mostre, 4 incontri nelle università, 2 visite guidate ai luoghi dove si realizza la comunicazione.E’ partito il 2 novembre, il Festival della Comunicazione Sociale, organizzato da Pubblicità Progresso. Il cuore della manifestazione sarà Palazzo Reale dove, dal 21 al 23 novembre, si terranno i convegni principali.
Dopo aver ospitato 11 Conferenze Internazionali, Milano diventa a novembre la sede del primo Festival della Comunicazione Sociale promosso da
Pubblicità Progresso con il proposito di portare l’attenzione sulla sostenibilità e sul ruolo della comunicazione per coinvolgere i cittadini.
Il
Festival della Comunicazione Sociale, una novità assoluta nel panorama del settore con una serie di eventi diffusi sul territorio, ha già avuto un’anteprima il 2 novembre con
#Pubblivorisociali, una proiezione di 150 delle più interessanti campagne sociali di tutto il mondo introdotte dal critico televisivo Aldo Grasso, evento replicato il
15 novembre all’Università IULM.
Il programma del Festival è molto articolato e ricco di iniziative diverse per coinvolgere organizzazioni non profit, amministrazioni locali, imprese, operatori del settore, studenti, docenti ma anche semplici cittadini. Il cuore del Festival sarà la Sala Conferenze di Palazzo Reale che ospiterà dal
21 al 23 novembre i convegni principali e diversi seminari tecnici. In altre location milanesi saranno organizzate rassegne video, mostre, visite guidate ai luoghi dove si studia e si realizza la comunicazione.
Ecco gli appuntamenti più importanti:
21 novembre | ore 14.00 - COMUNICARE E’ COINVOLGERE: il ruolo della comunicazione sociale per modificare stili di vita e di consumo. Interventi di operatori del settore, giornalisti, esperti nazionali e internazionali. Introduce l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo del Corno.
- 22 novembre | ore 09.30 – DIALOGARE CON I CITTADINI: la comunicazione come strumento per coinvolgere il cittadino. Interventi di amministratori pubblici, docenti, esperti di comunicazione pubblica. Introduce l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino.
- 23 novembre | ore 09.30 – IL SOCIALE VISTO DALLE IMPRESE: il ruolo delle aziende per la sostenibilità e l’importanza del dialogo con i diversi pubblici. Interventi di responsabili di aziende nazionali e internazionali, docenti, esperti. Introduce l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia Mauro Parolini.
Nei tre giorni dei convegni, nel foyer della Sala Conferenze, verrà allestito
Per sempre presente, un percorso nella storia delle campagne sociali di Pubblicità Progresso dal 1971 ad oggi. Ma sarà dato spazio anche alla creatività internazionale delle campagne stampa: a Palazzo Turati dal 17 al 31 novembre sarà possibile visitare la mostra
Environmental Adv to change Behaviors realizzata con la collaborazione di ACT Responsible, il sostegno di Comieco, il supporto della Camera di Commercio di Milano.
“La campagna di Pubblicità Progresso 2016-2017 è dedicata al tema dello sviluppo sostenibile in un contesto di crescita felice in tutti campi. – spiega Alberto Contri, presidente della Fondazione –
Ecco perché gli obiettivi che il Festival si pone sono molto articolati: vorremmo favorire la conoscenza dei diversi linguaggi, migliorare il dialogo tra generazioni e valorizzare la multidisciplinarietà. Oltre naturalmente far comprendere a un vasto pubblico il ruolo della comunicazione sociale quale strumento per la promozione di una nuova cultura della sostenibilità”.
Il Festival della Comunicazione Sociale – che ha ricevuto la targa della Presidente della Repubblica, il della Regione Lombardia e del Comune di Milano e il sostegno della Fondazione Cariplo – è frutto della attiva collaborazione delle organizzazioni socie della Fondazione che hanno messo a disposizione tempo, know how, esperienze, organizzando incontri, seminari tematici, visite guidate alle loro sedi.
Clicca qui per il programma completo.
La partecipazione agli eventi del Festival della Comunicazione Sociale è gratuita ma è necessaria l’iscrizione.