/media/post/f33bd9f/IULM2-796x512.jpg
Ferpi > News > Professioni della comunicazione di pubblica utilità: a Milano un workshop

Professioni della comunicazione di pubblica utilità: a Milano un workshop

15/05/2017

Venerdì 26 maggio, la Delegazione Ferpi Lombardia, in collaborazione con l’Università IULM e Labsus - Laboratorio della Sussidiarietà, organizza un incontro aperto sui profili professionali della comunicazione istituzionale e di pubblica utilità.

Da “comunicazione pubblica” a “comunicazione di pubblica utilità”, la trasformazione del mercato del lavoro, in Italia e in Europa, tiene conto di un quadro in cui l’organizzazione a rete ha trasformato funzioni e relazioni e in cui la produzione di “messaggi” non è più egemone rispetto alla complessità relazionale e di accompagnamento. Le ultime tendenze vedono l’apertura di spazi di sussidiarietà tra istituzioni e sociale organizzato e la creazione di soggetti intermedi (agenzie, consorzi, associazioni di scopo, eccetera) che consolidano il presidio specialistico in molti settori, lasciando naturalmente alle istituzioni l’obbligo di presidio in settori a competenza esclusiva. Anche nel segmento istituzionale l’agenda ha dilatato funzioni ristrette dalla normativa a sportello e ufficio stampa verso campi a rilevante intensità formativa (crisi ed emergenza, public branding, processi di integrazione, eccetera).

L’incontro, in programma venerdì 26 maggio alle ore 10.00 presso l'Università IULM (Via Carlo Bo, 1) - Aula 122, punta a investigare queste tendenze, stimolando il confronto sulle opportunità di crescita professionale e di sviluppo delle competenze per i giovani del futuro.


Programma


10.30 - Registrazione partecipanti

10.45 - Apertura dei lavori

  • Luca Pellegrini, Vice-Preside della Facoltà di Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Pubblicità, Università IULM

  • Stefano Rolando, Professore Associato di Teoria e tecniche della comunicazione pubblica


11.15 - Tavola rotonda con:

  • Alessandro Papini, Delegato Regionale Ferpi Lombardia

  • Maurizio Trezzi, Founder & CEO StrategyCom

  • Patrizia Carrarini, Direttore Comunicazione Regione Lombardia

  • Luca Montani, Direttore Comunicazione MM


12.15 - Domande & Risposte con:

  • Michele Bergonzi, Coordinatore Didattico Master MASPI, Università IULM


13.00 - Conclusioni

COMMENTI

Eventi