/media/post/d3rt5cs/eventiresponsabilitàsociale.jpg
Ferpi > News > A Napoli i professionisti della comunicazione incontrano gli studenti

A Napoli i professionisti della comunicazione incontrano gli studenti

20/05/2019

Redazione

Sostenibilità e progettazione degli eventi sono stati il filo conduttore del primo incontro organizzato da Ferpi, in collaborazione con l’Università Suor Orsola Benincasa, per avvicinare gli studenti dell’ateneo partenopeo alle professioni legate al mondo della comunicazione.

Al via il ciclo di seminari di Ferpi con l’Università Suor Orsola Benincasa per avvicinare gli studenti dell’ateneo partenopeo alle professioni legate al mondo della comunicazione.

Il primo appuntamento, dedicato al tema “Eventi e Sostenibilità” si è svolto lo scorso 16 maggio ed ha visto la partecipazione di Alessandro Aquilio, Country Communication & Sustainability Manager di IKEA Italia, Enrico Corbi, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Unisob, Antonio Petrillo, Presidente del corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Elena Salzano, Ceo inCoerenze e delegata Ferpi Campania, Maria Cava, giornalista e coordinatrice della comunicazione per Città della Scienza e Luca Alfieri, delegato nazionale sviluppo UniFerpi, con la moderazione di Letizia Nassuato, Regional Communication Manager in Vodafone Italia e membro della Commissione Aggiornamento Professionale di Ferpi.

Nel corso dell’incontro IKEA ha presentato in anteprima la campagna di comunicazione
#FateloACasaVostra, un’espressione apparentemente innocua che troppo spesso è stata rivolta in modo dispregiativo a chi desidera essere solo se stesso, trasformandola in un inno alla libertà. “Crediamo che le parole siano importanti e possano aiutare a costruire un mondo migliore. Per questo vogliamo ribaltare il concetto comune dell’espressione #FateloACasaVostra riempiendolo dei valori di libertà ed inclusione che ci appartengono. - dichiara Alessandro Aquilio - Siamo convinti che tutti abbiano il diritto di sentirsi a casa nella propria pelle, ovunque siano. La libertà individuale è un diritto così come l’espressione dei sentimenti umani. E con questa campagna lo abbiamo voluto ribadire con forza, facendolo raccontare dai protagonisti di
storie di esclusione”. Gli studenti dell’Unisob hanno apprezzato particolarmente lo stile
comunicativo dell’azienda, che da sempre affronta con coraggio temi anche piuttosto spinosi, facendone elemento distintivo del proprio brand.

“Il valore di questi seminari – afferma Letizia Nassuato – rappresenta un’opportunità reciproca perché consente agli studenti di conoscere le case history aziendali o istituzionali direttamente dalla voce dei protagonisti, ed a noi professionisti di confrontarci con una generazione che con velocità approccia ai nuovi linguaggi della comunicazione. La scelta del mix tra testimonianze internazionali, nazionali e locali, va peraltro nella direzione di integrare diverse dimensioni ed offrire così agli studenti uno scenario piuttosto ampio dei profili che caratterizzano le relazioni
pubbliche”.

Ferpi è di recente entrata a far parte del Comitato di Indirizzo del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università Suor Orsola Benincasa, organo che supporta l’Ateneo nella progettazione dei profili professionali e che contribuisce a verificare in itinere che sia tradotta in pratica la corrispondenza tra progettazione didattica e profilo culturale e professionale.

COMMENTI

Eventi