Ferpi > News > A Napoli torna il Salone della Responsabilità Sociale Condivisa

A Napoli torna il Salone della Responsabilità Sociale Condivisa

26/03/2014

Sostenibilità economica, sociale ed ambientale saranno i temi al centro della seconda edizione di _Spazio alla Responsabilità, il Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa,_ in programma dal 27 marzo al 6 aprile alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Tra gli interventi previsti anche quelli del Delegato Ferpi Campania, _Letizia Nassuato_ e del Delegato alla Comunicazione, _Giancarlo Panico._

Un patto tra cittadini, imprese e istituzioni per una crescita responsabile e sostenibile. Di questo e tanto altro si discuterà nel corso della seconda edizione di Spazio alla Responsabilità – Salone Mediterraneo della Responsabilità Sociale Condivisa, previsto a Napoli dal 27 marzo al 6 aprile alla Mostra d’Oltremare di Napoli, che si innesta in due eventi fieristici di primaria importanza, come EnergyMed e Borsa Mediterranea del Turismo, per contagiarne espositori e visitatori, presentare attraverso convegni, workshop ed aree espositive, gli studi e le buone pratiche ad alto contenuto virale ed agevolare l’incontro tra la domanda e l’offerta di prodotti e servizi, responsabili e sostenibili, dando visibilità a quelle organizzazioni che vogliano rendere noto al pubblico il loro impegno ed i risultati raggiunti. Tra gli interventi previsti durante la manifestazione anche quelli del Delegato Ferpi Campania, Letizia Nassuato e del Delegato alla Comunicazione, Giancarlo Panico.
“Il nostro obiettivo è concorrere allo sviluppo di una filiera orizzontale della sostenibilità in grado di rappresentare la catena, ad oggi già esistente, delle organizzazioni responsabili e far emergere a gran voce i protagonisti dell’economia positiva del nostro territorio”, spiega Raffaella Papa, presidente dell’Associazione Spazio alla Responsabilità che organizza e promuove l’evento. Il Salone Mediterraneo della RSC è il primo ed unico marketplace in Italia che promuove la Responsabilità Sociale Condivisa come modello di sviluppo territoriale e la sostenibilità nelle sue tre dimensioni sociale, ambientale ed economica come unica vision di riferimento possibile per tutte le organizzazioni siano esse pubbliche o private, profit e no profit.
Nei suoi tre focus, il salone dedica, in collaborazione con imprese, P.A, organizzazioni sindacali, datoriali e di categoria, parte degli spazi espositivi e della sezione convegni ai temi legati all’agricoltura sociale ed all’editoria responsabile, approfondendo le diverse leve competitive disponibili nel modello della RSC. A sottolinearne il suo respiro internazionale, Spazio alla Responsabilità ospita quest’anno anche il Corporate Social Forum, in collaborazione Responsability.co che, dopo il primo Forum Sociale D’impresa tenutosi nella città italobrasiliana di Bento Gonçalves, Rio Grande do Sul, sud del Brasile, sceglie Napoli ed il Salone Mediterraneo della RSC per la sua seconda edizione.
Concentrato invece nel solo focus ambiente, dal 27 al 29 marzo, in contemporanea con Energymed, Spazio alla Responsabilità e 100% Campania presentano il Salone del Packaging Sostenibile, in collaborazione con Comieco per promuovere l’incontro tra la domanda e l’offerta di prodotti e servizi, innovativi e sostenibili, nell’ambito del recupero, riuso e riciclo delle materie prime seconde. Un importante momento di incontro e di confronto sui trend di sviluppo del settore e di sensibilizzazione di tutti gli attori coinvolti per diffondere i vantaggi degli imballaggi industriali realizzati rispettando l’ambiente e le persone creando valore per le aziende, i clienti ed il territorio.

COMMENTI

Eventi