A Roma il 13 dicembre 2007 High Tech High Touch. La comunicazione oggi tra reale e virtuale
05/12/2007
Un convegno promosso dall'Università degli Studi di Roma Tor Vergata - Facoltà di Economia
Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media con il patrocinio di Ferpi e in collaborazione con Enel.
La comunicazione prosegue il suo percorso evolutivo, sperimentando nuove applicazioni, nuove metodologie, nuovi strumenti. In particolare l'attenzione degli utenti e degli specialisti è da qualche tempo fortemente focalizzata sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie (high tech). L'avvento di Internet e delle telecomunicazioni mobili, con la loro forza liberalizzatrice e internazionale, ha aperto nuovi scenari nell'ambito dei quali ci si muove, talvolta, con troppo entusiasmo o con troppo scetticismo. La diffusione delle esperienze collegate alle community, alla pro-sumership, all'e-commerce, etc., confermano queste attenzioni che si collegano positivamente ai concetti del marketing relazionale, proponendosi una forte convergenza tra le dimensioni del marketing e quelle della comunicazione, sempre ben presenti nel passato ma oggi fortemente rinforzate.
L'affermarsi di queste potenzialità tecnologiche porta, però, ad una possibile individualizzazione e spersonalizzazione del contatto che, per taluni aspetti, può sembrare una logica evoluzione ma che, da un altro lato, sacrifica una componente importante delluomo tesa a favorire la socializzazione e la relazione umana (high touch). Torna, dunque, di attualità un vecchio slogan che recitava "High tech, high touch" evidenziando come fosse necessario bilanciare l'accentuarsi della dimensione tecnologica con una altrettanto importante attenzione alla dimensione del contatto umano.
Significative esperienze già in corso dimostrano che modalità comunicative basate sulla relazione interpersonale risultano particolarmente efficaci e apprezzate. Ci si riferisce in particolare all'affermazione degli eventi, alla riscoperta delle fiere e mostre, così come delle relazioni pubbliche espresse in modo evoluto ma sempre centrate sul contatto e sul confronto.
L'integrazione fra le due dimensioni, tecnologiche (tech) e umane (touch), rappresenta per la comunicazione una sfida perché richiede un allargamento delle competenze fra i professionisti.
L'obiettivo del convegno, organizzato nell'ambito del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, è, quindi, di riflettere, attraverso lo scambio di esperienze di eccellenza, su questa dimensione integrata al livello tecnologico ed umano per definire le opportunità e le minacce che questa tendenza può pre s e n t a re nell'ambito della comunicazione e, in termini più generali, del marketing e del management delle imprese e delle istituzioni.
Destinatari del convegno sono tutte le persone che, a differenti livelli, sono impegnate direttamente o indirettamente nelle comunicazione d' impresa e, quindi, includendo non solo i professionisti del settore ma anche operatori di marketing e responsabili delle strategie organizzative.
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