/media/post/t5et754/2007_07_16_parlament_europejski_bruksela_42-1024x768-796x512.jpg
Ferpi > News > A Roma il nuovo percorso in partnership con Running Academy

A Roma il nuovo percorso in partnership con Running Academy

12/05/2016

Ai nastri di partenza la XXVIII edizione di “Comunicazione, lobby e politica”, corso organizzato da Running Academy che quest’anno si arricchisce della partnership di Ferpi.

 

Ferpi, attraverso il supporto della Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale (CASP), ha l’obiettivo di promuovere una formazione sulla comunicazione e sulle RP ben costruita, specializzata e di qualità, impegnandosi continuamente per ideare, organizzare e facilitarne il più possibile la diffusione.

In quest’ottica sono stati promossi, e alcuni sono in corso di approvazione, accordi, partnership, convenzioni con varie realtà accreditate (enti, associazioni, organizzazioni, aziende, ordini professionali), che operano da tempo in questa direzione e si interessano, a vario titolo, ai temi della comunicazione e delle relazioni pubbliche. Ne sono esempio alcuni tra i più prestigiosi Master universitari patrocinati da Ferpi (Iulm, Lumsa, Tor Vergata); la partnership con Academy, centro di formazione del London Stock Exchange Group e LUISS Business School, le convenzioni stipulate con Confassociazioni, inerenti la formazione dei propri soci, e numerose altre organizzazioni e realtà, pubbliche e private.

Tra queste la recente partnership nata con Running Academy, la prima agenzia italiana di “new politics”, in occasione della XXVIII edizione di “Comunicazione, lobby e politica”, corso che si svolgerà a Roma dal 10 giugno 2016 al 24 settembre 2016, in formula weekend presso la sede di Running (via degli Scialoja, 18).

Nato da un’idea di Running Academy e QuickTop-Reti e realizzato da Running Academy e Università UNINT, il Corso è Diretto da Angelo Maietta, Professore straordinario di Diritto Privato presso Universita degli Studi Internazionali di Roma. Il Comitato di coordinamento didattico-scientifico è formato da professionisti del calibro di Giorgia Abeltino, Head policy di Google; Alessandro Beulcke, Presidente Allea e Aris-Nimby Forum; Vittorio Cino, Direttore comunicazione e public affairs - Coca-Cola Italia; Paolo Messa, Editore Formiche - Direttore Centro Studi Americani; Massimo Micucci, Comunicatore e lobbista; Simonetta Pattuglia, Professore di Marketing, Comunicazione e Media all’Università Tor Vergata; Paolo Sarzana, Communication & public affair Vice President - Teleperfomance;  Chicco Testa, Presidente Assoelettrica; Claudio Velardi, Amministratore unico Running.

“Comunicazione, lobby e politica” forma professionalità capaci di operare nel settore delle relazioni pubbliche ed istituzionali, esperti di lobbying, advocacy e di comunicazione per organizzazioni pubbliche e private. Intende consolidare la conoscenza dei procedimenti legislativi e decisionali, approfondendone le modalità e le tempistiche d’intervento; trasferire competenze e tecniche per permettere un dialogo con i policy makers (legislatori, autorità, soggetti regolatori); fornire gli strumenti utili per individuare le fonti di informazione affidabili per comprendere i vari contesti politici con cui relazionarsi e per definire un’azione di lobbying sia diretta che indiretta; sviluppare la capacità di dialogo e di creazione del consenso attraverso i media sono solo alcuni obiettivi del corso.

Le aree tematiche spazieranno dall’ambito giuridico- istituzionale e politico alla comunicazione, fino alla attività di lobbying e public affairs. La presenza di professionisti che, con testimonianze e case history riprodurranno l’agire quotidiano del lobbista, conferirà al corso un’impostazione pratica e sperimentale che prevede un coinvolgimento attivo dei partecipanti. Sono previsti laboratori, esercitazioni, simulazioni in aula che culmineranno, alla fine del corso, con la presentazione alla Commissione esaminatrice di un piano di lobbying.

Il Corso è rivolto a professionisti che si occupano di relazioni esterne ed istituzionali e di attività di lobbying, consulenti e liberi professionisti che operano nell’ambito dei rapporti con i decisori pubblici, assistenti parlamentari, laureati o laureandi in materie giuridico-politiche, economiche o comunicazione, giornalisti.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: casp@ferpi.it

 

Running srl
Via degli Scialoja, 18
00196 - Roma
Tel. +39 06 675451
Fax +39 06 6785408
E-mail info@runningonline.org
www.runningonline.org

 

 

 

COMMENTI

Eventi