Ferpi > News > A Roma il primo Forum della Comunicazione italiano

A Roma il primo Forum della Comunicazione italiano

23/05/2008
Ferpi, partner dell’iniziativa, sarà presente con uno stand nell’area espositiva. Il 28 e 29 maggio a Roma una due giorni di incontri e confronti con la partecipazione di tanti illustri rappresentanti della comunicazione.


Il 28 e 29 maggio 2008 Roma diventerà capitale della comunicazione, ospitando la prima edizione del Forum della Comunicazione, appuntamento dedicato ai principali player della comunicazione italiana: aziende, istituzioni, pubbliche amministrazioni, associazioni non profit e media.


Due giorni di incontri, dibattiti, conferenze e seminari sulle professioni del comunicatore, sul ruolo della formazione, sulle sfide dell’evoluzione dei media digitali, ma anche un appuntamento importante per la chiamata alle idee e progetti per convocare gli stati generali della comunicazione, questo è quanto propone il primo appuntamento del Forum della Comunicazione.


Ferpi, che ha sostenuto sin dall’inizio il progetto del Forum, promosso da Comunicazione Italiana, parteciperà attivamente al programma dell’evento in diversi modi:


innanzitutto con uno stand proprio. Era da tanto che Ferpi non allestiva uno stand presso una manifestazione nazionale. Lo spazio espositivo che sarà presidiato dal Direttore Stefano Gatti ed animato dai colleghi della delegazione Lazio, si propone di essere un punto di riferimento per i soci e per i tanti professionisti in cerca di informazioni sull’associazione e le sue attività.


Ferpi, inoltre, prenderà parte ad alcuni eventi in programma:


- Mercoledì 28 maggio


alle 10.30 il Presidente Gianluca Comin interviene come relatore alla Sessione Plenaria su “Il ruolo della comunicazione nella strategia di sviluppo del paese”.


alle 16.00 Simonetta Pattuglia, Consigliere Ferpi Consulta Education, partecipa alla Sessione Plenaria “Oltre l’exploit della Comunicazione. Nuovi compiti per l’università e la Formazione d’impresa”.


- Giovedì 29 maggio


ore 11.00 Toni Muzi Falconi partecipa al workshop “Comunicazione, Fiducia e Reputazione: come vincere la sfida dell’incertezza” insieme a Maria Elena Caporaletti e a Furio Garbagnati, Presidente Assorel.


ore 16.00 Gianfrancesco Rizzuti interviene come relatore alla sessione “L’evoluzione dei media digitali e la Comunicazione”


Il Forum della Comunicazione ideato e organizzato da Comunicazione Italiana con la collaborazione di Studio Ega e Sec Relazioni Pubbliche, è realizzato con il patrocinio istituzionale del Comune di Roma, il Patrocinio delle associazioni di categoria Ferpi, Associazione della Comunicazione Pubblica ed Istituzionale, Assorel, Unicom, Assintel, e la collaborazione accademica della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma, Sda Bocconi ed il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Facoltà di Economia, Università di Roma Tor Vergata.


In questa edizione, al centro della riflessione le opportunità offerte dal passaggio da un modello di comunicazione di massa ad un modello di comunicazione relazionale affrontato da diverse prospettive che hanno dato origine alle sessioni principali:


Mercoledì 28 maggio


IL RUOLO DELLA COMUNICAZIONE NELLA STRATEGIA DI SVILUPPO DEL PAESE


VERSO GLI STATI GENERALI DELLA COMUNICAZIONE: CHIAMATA DI IDEE E PROGETTI PER IL FORUM DELLA COMUNICAZIONE 2009


OLTRE L’EXPLOIT DELLA COMUNICAZIONE. NUOVI COMPITI PER L’UNIVERSITA’ E LA FORMAZIONE D’IMPRESA


Giovedì 29 maggio ore 11.00


COMUNICAZIONE, FIDUCIA E REPUTAZIONE: COME VINCERE LA SFIDA DELL’INCERTEZZA


L’EVOLUZIONE DEI MEDIA DIGITALI E LA COMUNICAZIONE
Eventi